Film in programmazione dal 25 al 31 gennaio 2018

Condividi
Locandina programmazione 1
locandina programmazione 2
 

Film in programmazione dal 25 al 31 gennaio 2018

25/01/2018

Le novità

Dopo l’inaspettato successo di pubblico e critica negli Stati Uniti, arriva finalmente anche da noi – al Giorgione da giovedì 25 gennaio - l’ultimo film di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome. Struggente storia d’amore e amicizia, sullo sfondo della bassa padana durante la calda estate del 1983. Basato sul famoso omonimo romanzo di André Aciman e candidato a cinque premi Oscar tra cui miglior regia. Anticipiamo che lunedì 29 tutti gli spettacoli saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

Passato alla Mostra del Cinema di Venezia, inizia da giovedì 25 all’Astra Downsinzing – Vivere alla grande di Alexander Payne e con Matt Damon: in un futuro non molto lontano, gli esseri umani sperimentano una soluzione inedita all’eccessivo consumo energetico sul pianeta: una procedura di rimpicciolimento, in grado di ridurre le dimensioni di un uomo, permettendogli così di risparmiare le risorse a disposizione… Anticipiamo che lunedì 29 tutti gli spettacoli saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

Al Rossini, da giovedì 25, arriva il film di Luciano Ligabue, Made in Italy. Una dichiarazione di amore frustrato verso il Paese, raccontata con le parole e la musica di Luciano Ligabue, attraverso lo sguardo di Riko. Un uomo onesto, che può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre. L’atteso ritorno alla regia di Luciano Ligabue.

Per i più piccoli ci sarà uno spettacolo giornaliero nel week-end – all’Astra – di Bigfoot Junior: il tredicenne Adam parte per un’epica avventura per svelare il mistero che si cela dietro la scomparsa di suo padre. Scoprirà ben presto che suo papà è nientemeno che il leggendario Bigfoot, rimasto nascosto per anni nella foresta per proteggere se stesso e la sua famiglia dalla HairCo...

 

Proseguimenti

Continua al Rossini Tre manifesti a Ebbing, Missouri che, dopo aver vinto il premio per la miglior sceneggiatura al festival di Venezia, ha trionfato anche ai recentissimi Golden Globe. Mildred Hayes non si dà pace. Madre di Angela, una ragazzina violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri, è decisa a trovare l’assassino della figlia e comincia ad adottare metodi inusuali e piano piano contro la legge per farsi ascoltare. Anticipiamo che gli spettacoli di martedì 30 gennaio saranno tutti in versione originale con sottotitoli italiani.

Sempre al Rossini, prosegue il film storico L’ora più buia dove l’interpretazione di Gary Oldman nei panni del premier inglese Winston Churchill gli ha già fruttato un Golden Globe. Avvincente ed entusiasmante storia vera che inizia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e che vede Winston Churchill, pochi giorni dopo la sua elezione a Primo Ministro della Gran Bretagna, affrontare una delle sfide più turbolente e determinanti della sua carriera: l’armistizio con la Germania nazista. Anticipiamo che gli spettacoli di mercoledì 31 gennaio saranno tutti in versione originale con sottotitoli italiani.

Continua al Giorgione l’ultimo atteso film di Paolo Virzì Ella & John – The Leisure Seeker, interpretato dalla coppia Helen Mirren e Donald Sutherland: The Leisure Seeker è il vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. Anticipiamo che gli spettacoli di martedì 30 gennaio saranno tutti in versione originale con sottotitoli italiani.

Prosegue anche il nuovo film di e con Carlo Verdone, Benedetta follia, che da giovedì 25 passa all’Astra. Guglielmo, fervente cristiano e proprietario di un negozio di articoli religiosi, viene lasciato dalla devota consorte dopo 25 anni di matrimonio, stravolgendo il suo mondo e tutte le sue certezze. Ma poi nel negozio arriva Luna, un’imprevedibile candidata commessa... L’atteso ritorno di Carlo Verdone dietro la macchina da presa.

Fino a martedì 23 all’Astra, prosegue poi al Rossini con uno spettacolo giornaliero nel week-end, Il vegetale. Fabio, giovane neolaureato, non riesce a trovare un lavoro ed è alle prese con un padre ingombrante e una sorellina capricciosa e viziata che non mancano di definirlo impietosamente un “vegetale”. Un evento inatteso però ribalterà improvvisamente i ruoli... L’esordio cinematografico di Fabio Rovazzi per la regia di Gennaro Nunziante. Ultimi spettacoli per Un sacchetto di biglie.

 

Eventi

Al Rossini, martedì 23 e mercoledì 24 gennaio alle ore 16.30 e 20.30, ci sarà l’evento  Fabrizio De André – Principe libero : “Principe” e “libero”, due parole che, accostate, raccontano molto bene De André: sempre pronto a raccogliere le storie dei diversi, degli ultimi, dei diseredati. Un racconto fatto “in direzione ostinata e contraria”. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Al cinema Dante, martedì 23 alle ore 16.30, 18.45 e 21, verrà proiettato Poesia senza fine: Alejandro Jodorowsky fa l’ingresso nell’età adulta in una Santiago fucina di futuri talenti. Terzo e ultimo capitolo della trilogia del maestro messicano.

Sempre al Dante, mercoledì 24 alle ore 17, 19 e 21, torna al cinema L’Atalante, il capolavoro di Jean Vigo restaurato dalla Cineteca di Bologna.

Per il Giorno della Memoria - al Giorgione giovedì 25 e venerdì 26, al Dante da giovedì 25 a domenica 28 - ci sarà Gli invisibili: il regime nazista dichiara Berlino libera dagli ebrei, ma oltre 7000 di loro vivono nei sotterranei della città.

Al Dante, per l’iniziativa Cinemascuola, mercoledì 24 gennaio ci sarà Nebbia in agosto, un toccante film sulle idee eugenetiche dei nazisti. Lo spettacolo delle 21 sarà organizzato in collaborazione con ANPI Mestre e introdotto dalla professoressa Susanna Kuby. Biglietto unico a 4 euro.

 

Casa del Cinema e Centro Culturale Candiani

Alla Casa del Cinema martedì 23 continua una delle due rassegne del mese, Cinema senza diritti, con The Idol (2015) di Hany Abu Asad, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30. Mercoledì 24 gennaio alle ore 17 ci sarà l’evento Giorno della Memoria. Un popolo senza terra. I Rom, con la proiezione del film Latcho Drom (1993) di Tony Gatlif, presentato in sala da Carmelo Coco e Loris Levak. Giovedì 25 gennaio torna Cinema senza diritti con Death Tunnel (2017) di Mohamed Harb, spettacoli in versione originale con sottotitoli italiani alle ore 17.30 e 20.30. La settimana si conclude con la rassegna Corto e il cinema e la proiezione di Corte Sconta detta Arcana (2002) di Pascal Morelli, alle ore 17.30 e 20.30. Per tutti gli spettacoli la prenotazione è consigliata allo 041.2747140 a partire dalle 9 del giorno di proiezione.

Al Centro Culturale Candiani la rassegna Second Life – Dopo la prima propone martedì 23 gennaio, alle ore 16.30 e 20.30, On the Milky Road – Sulla via lattea (2016) di Emir Kusturica, mentre giovedì 25 gennaio, alle 16.30 e 21, è in programma Tutto quello che vuoi (2017) di Francesco Bruni. Sempre martedì 23, per la rassegna Cinema Mundi, ci sarà alle ore 18 Percorsi nel cinema contemporaneo indiano in compagnia di Gabriele Veggetti.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo nelle sale del Circuito Cinema

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top