Presentata a Ca' Farsetti la 58. Mostra Internazionale del Gelato artigianale di Longarone

Condividi
Relatori
 

Presentata a Ca' Farsetti la 58. Mostra Internazionale del Gelato artigianale di Longarone

27/11/2017

Dal tre al sei dicembre Longarone ospiterà la 58. Mostra Internazionale del gelato artigianale, un evento che richiama ogni anno oltre 25 mila visitatori da tutto il mondo.

La presentazione dell'appuntamento si è svolta questa mattina a Ca' Farsetti, alla presenza dell'assessore al Turismo, Paola Mar, della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, del presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, Roberto Padrin, il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Giorgio Balzan e il presidente MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, Fausto Bortolot.

“Il gelato artigianale – ha sottolineato Paola Mar - è un'eccellenza del nostro Paese, riconosciuta a livello mondiale dai primi anni del '900 quando i nostri maestri gelatieri, migrando in varie parti del mondo, diffusero questa tradizione, diventata un simbolo del Made in Italy. Sono molto felice che questa conferenza stampa si tenga a Ca' Farsetti - ha sottolineato poi l'assessore Mar - a testimonianza dell'importanza della sinergia tra Venezia con il suo territorio. I rapporti con Longarone sono antichi e risalgono agli zattieri, che rifornivano Venezia del legno necessario a costruire le navi all'Arsenale. In questa sede vogliamo ricordare che Venezia esiste per il suo rapporto stretto con la Terraferma. Legame che abbiamo voluto ribadire anche all'Unesco, facendo rilevare come la Baffer zone sia intimamente legata al bacino scolante dei nostri fiumi”.

Rapporto, quello tra Venezia, la città metropolitana di Venezia, la provincia di Belluno e Longarone ribadito anche dal sindaco Roberto Padrin. “Credo che fare sistema sia una delle carte vincenti per portare all'attenzione del turismo un'offerta completa di tutto il nostro territorio, fatto di mare e montagna, rappresentata dalle Dolomiti, che sono patrimonio dell'Umanità”.

La collaborazione tra le due città - è stato anticipato - continuerà anche in occasione della Regata storica 2018, quando ci sarà l'esibizione del trasporto di una zattera in Canal Grande, come ai tempi degli antichi zattieri.

Intanto Mig 2017, unica fiera dedicata esclusivamente al gelato artigianale, vedrà la partecipazione di 231 marchi aziendali, di cui 193 in rappresentanza di 19 Regioni italiane e 38 di 11 Paesi esteri. Nell'area espositiva della Fiera di Longarone saranno proposti prodotti e materie prime, attrezzature e accessori e naturalmente gelati per tutti i gusti, di cui questa mattina è stato dato un assaggio con degustazione.

Ricco il programma degli appuntamenti consultabile online all'indirizzo www.mostradelgelato.com

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top