Anche quest'anno il Tavolo cittadino Senza dimora e Marginalità, coordinato dall'Assessorato comunale alla Coesione sociale, in collaborazione con la Parrocchia San Giuseppe di Mestre e la disponibilità della Società Umana Reyer Venezia, promuove un’iniziativa "Taglia il tuo mantello", volta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della grave povertà e fornire un aiuto alle persone che vivono in strada, donando coperte e indumenti caldi. Un messaggio di solidarietà e vicinanza al prossimo che coincide con la festa di San Martino.
Chi volesse donare abiti e coperte lo può fare da sabato 9 a domenica 24 novembre nelle numerose realtà aderenti che offrono la propria disponibilità per la raccolta (vedi orari e indirizzi nel file allegato).
Il Tavolo è composto da enti, sia del pubblico che del privato sociale, che operano e si coordinano su progetti e interventi a favore delle persone senza dimora. Si tratta di Comune di Venezia, Caritas Veneziana, San Vincenzo, Frati Cappuccini, Fondazione Casa dell'Ospitalità, Croce Verde, Croce Rossa, Volontari della Stazione di Mestre, Comunità di Sant'Egidio, Missione Belem, Emergency, Cooperativa Coges. La società Umana Reyer Venezia inoltre, domenica 17 novembre alle ore 18 prima della partita contro il Reggio Emilia al Taliercio, organizza un momento per la raccolta di coperte e vestiti e per offrire informazioni sui servizi offerti dal Comune di Venezia.
L'iniziativa "Taglia il tuo mantello" inserisce nel quadro di interventi che il Comune di Venezia assicura alle persone più fragili in particolare d'inverno: da dicembre infatti prenderà nuovamente avvio il "piano freddo", che consentirà a 35/40 persone senza dimora di dormire alla Casa dell’Ospitalità di Mestre. Ogni sera inoltre le strade saranno percorse dall'equipe di operatori che incontrano i senzatetto e offrono loro assistenza.