Premio Mestre di Pittura, al via la mostra con le opere finaliste

Condividi
Grafica: scritta Premio Mestre di Pittura su fondo su cui si intuisce la scritta "2023", tagliata
 

Premio Mestre di Pittura, al via la mostra con le opere finaliste

11/09/2023

Da venerdì 15 settembre a domenica 15 ottobre il Centro culturale Candiani ospita l’esposizione della opere finaliste della settima edizione del Premio Mestre di Pittura, concorso che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è promosso dall'Associazione Il Circolo Veneto con la Fondazione Musei Civici di Venezia e con il sostegno della Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua La Masa; gode del patrocinio di Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia.

Col passare degli anni, il premio è divenuto una iniziativa culturale di valenza internazionale. Più di seicento, quest’anno, i candidati che hanno proposto le loro opere. Molti gli artisti di origine veneta, ma la maggior parte viene da tutte le altre regioni italiane. Crescente, inoltre, la presenza di artisti di origine estera, europea e asiatica in prima fila. Hanno partecipato artisti di tutte le età. Una varietà di tecniche e di stili, di storie e di preparazioni personali, che mostrano un grande mondo di cultura, un grande insieme che è il corpo dell’arte pittorica contemporanea intercettato dal nostro concorso. Tutte le informazioni sul concorso della presente edizione, come delle precedenti, sono pubblicate sul sito istituzionale del premio www.premiomestredipittura.eu

La Giuria tecnica ha decretato le sessanta opere finaliste che verranno esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso il Centro Culturale Candiani di Mestre. Le opere finaliste verranno pubblicate a pagina intera nel catalogo a stampa della mostra, nonché nella pagina del sito istituzionale del premio. La Giuria Tecnica, decreterà successivamente i vincitori dei tre Premi Acquisto. Gli artisti finalisti concorreranno anche in questa edizione all'assegnazione del Premio della Giuria Popolare, composta da personalità espressione della società culturale e civile.

La mostra, che sarà inaugurata il 15 settembre, aprirà al pubblico da sabato 16 settembre sino a domenica 15 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni, escluso lunedì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, con ingresso libero.

Durante l’esposizione si terranno eventi collaterali: una serie di conferenze presso la sala conferenze del Centro Culturale Candiani  “I Mercoledì del Premio Mestre di Pittura”: mercoledì 20 settembre ore 18:00 : presentazione del premio alla carriera - Luigi Voltolina; mercoledì 27 settembre ore 18:00 : presentazione del riconoscimento alla memoria - Corrado Balest; mercoledì 4 ottobre ore 18:00 : i personaggi del Premio Mestre - Andreina Crepet Guazzo; mercoledì 11 ottobre ore 18:00 : presentazione opere premiate nella edizione 2023.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top