Mercoledì 2 febbraio alle ore 17.30 la Biblioteca del Lido “ Hugo Pratt” dedica un incontro alla figura di Tina Bassani, vittima dei campi sterminio. La presentazione ripercorre la vita di Tina e dei suoi famigliari attraverso fotografie e documenti inediti messi a disposizione dal nipote Massimo Bassani.
Tina Bassani abitava al Lido, in via Orso Partecipazio 4, insieme ai genitori e ai fratelli. Amava la musica e lo studio del pianoforte ma non potè mai coronare il sogno di diventare una pianista. Catturata a Como insieme ai genitori e al fratello Franco, fu a Fossoli e da lì partì per Auschwitz senza più far ritorno.
L'archivio della famiglia Bassani, scoperto nel corso di una ricerca storica, ha permesso di raccontare con ricchezza di dettagli la vita di Tina, dai sogni d'infanzia fino alla prigionia a Fossoli. Ne emerge una personalità vivace, desiderosa di vivere, consapevole della tragedia che incombe ma fiduciosa nel futuro.
All'incontro in biblioteca sarà presente l'autrice della ricerca, Gemma Moldi, interverranno inoltre Marina Scarpa Campos, Vice-Presidente Associazione Figli della Shoah e Manuela Fano, Co-Presidente ADEI, Sezione di Venezia.