La magia del Natale sbarca a Forte Marghera e lo fa portando il circo contemporaneo, un’iniziativa che rientra all’interno del ricco calendario di eventi natalizi messi a punto dal Comune di Venezia.
Tanti appuntamenti che scalderanno i cuori di grandi e piccini immergendoli nella magia del Natale Un vero e proprio tendone da circo è pronto per dare il via a spettacoli meravigliosi e inattesi con artisti ricercati che arrivano a Mestre per dieci giorni (dal 5 al 15 dicembre) di divertimento e magia. Ogni giornata vedrà protagoniste le compagnie circensi più affermate che in diverse location all’interno del Forte proporranno le performance più spettacolari, originali, comicamente stravaganti Un evento, che si aggiunge ai molti organizzati dal Comune di Venezia per il Natale in tutta la Città metropolitana, organizzato dal Settore Cultura, in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale e con la direzione artistica di SIC/Stabile di Innovazione Circense. “
Forte Marghera ancora una volta diventa il centro della socialità e della cultura per i nostri cittadini e in questo caso per i nostri bambini e le loro famiglie. Sarà l'occasione per perdersi nella magia delle arti circensi in un tendone da circo allestito per l’occasione in una zona che fortemente abbiamo voluto rivitalizzare, con impegni economici che hanno permesso l’apertura di zone prima chiuse al pubblico - è il commento del sindaco Luigi Brugnaro - L'impegno di questa amministrazione verso la socialità e la creazione di eventi per rendere la città vivibile anche in momenti di festa è sempre alto ed eventi come questi ne sono la conferma. Vi aspettiamo tutti al Forte con la suggestione del circo e gli artisti più ricercati nel mondo dello spettacolo nazionale e internazionale”.
Dal 5 all’8 dicembre, in vari orari pomeridiani dalle ore 17.00 alle 20.00 (domenica 8 dicembre anche in mattinata alle ore 11.00), si alterneranno gli spettacoli della Compagnia Samovar e di Circo El Grito.
Non mancherà la roulotte teatro della Compagnia Samovar in OFFICINA OCEANOGRAFICA SENTIMENTALE, un intreccio artistico di clown musicale, teatro comico-poetico e marchingegni con al centro della narrazione l’elemento acquatico. Il Circo El Grito sarà presente con due spettacoli: la performance di marionette da tavolo e attore TRANSYLVANIA CIRCUS popolerà la scena di misteriose e strane creature, uomini drago sputa fuoco, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo equilibrista e poi lei, la stella dello spettacolo, l'affascinante donna vampiro, maestra nell'arte del trasformismo.
Sempre di Circo El Grito, ma di un tono più riflessivo e poetico sarà invece VARIOPINTO TEMPO: una ricognizione giocosa sui colori dell’animo umano in un’epoca fredda e commerciale, un viaggio verticale che rappresenta il ritorno alla purezza dell’infanzia.
Dal 12 al 15 dicembre sarà invece la volta di Andrea Farnetani e il Duo Kaos che si daranno il turno con le loro esibizioni, in diversi orari pomeridiani tra le ore 16.00 e le 20.00 dal 12 al 14 e mattina e pomeriggio il 15. Andrea Farnetani si manifesterà attraverso il suo alter ego GUSTAVO LA VITA, il clown malinconico e dolcissimo che con poesia, semplicità e ironia riesce a rappresentare i fragili equilibri dell’animo umano. Il Duo Kaos infine con un linguaggio poetico e immaginifico, esplorerà le tecniche acrobatiche del nouveau cirque, la poesia della danza, l'immedesimazione del teatro e i ritmi, i respiri, i silenzi della musica dal vivo dando vita a FLORA.
I biglietti saranno in vendita online su Vivaticket.com, nei relativi punti vendita e in biglietteria presso l’area di spettacolo, fino ad esaurimento posti disponibili, dal 25 novembre.
Il programma completo della manifestazione è disponibile su culturavenezia.it e arteven.it. Circo al Forte rientra nella programmazione di Palcoscenici Metropolitani 2024, grazie al contributo del MIC riservato a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Nazionale per lo Spettacolo, che con un ricco programma di spettacoli dal vivo anima i mesi estivi della Città Metropolitana di Venezia.