Dal 16 al 18 ottobre la vela sarà protagonista a Venezia: torna domenica la 13. “Veleziana”

Condividi
Percorso di regata
 

Dal 16 al 18 ottobre la vela sarà protagonista a Venezia: torna domenica la 13. “Veleziana”

10/10/2020

Sarà un weekend tutto dedicato alla vela il prossimo: domenica 18 ottobre si svolgerà a Venezia la Veleziana, giunta alla sua 13. edizione, che sarà preceduta, a partire da venerdì 16, dalla prima “Veleziana Sb20” e dalla seconda “Veleziana Dinghy”. 

ll percorso della Veleziana, di tipo costiero, prevede la partenza fuori della Bocca di Porto del Lido di Venezia, l'eventuale disimpegno posizionato all’ingresso dell’imboccatura di porto di San Nicolò nelle vicinanze dell’allunata, il cancello obbligatorio all’ingresso della bocca di Porto del Lido, poi l'ingresso in laguna attraverso il Porto del Lido, canale di San Nicolò e l'arrivo in Bacino San Marco, in prossimità della sede della Compagnia della Vela. Il via, per le condizioni della marea, è stato anticipato alle ore 10.25. Sarà difficile replicare la presenza delle 220 barche dell'anno scorso, ma si conta in una buona partecipazione anche nel 2020.

Tra le regate collaterali, la novità assoluta sarà invece la “Veleziana SB20”, una regata della classe “Onedesign SB20” che si correrà il 16 e 17 ottobre nel campo di regata permanente a sud-est della diga foranea di S. Nicolò al Lido di Venezia. Ritorna infine per la seconda volta la regata zonale dei Dinghy 12′ - prevista il 17 e 18 - che porrà al centro dell’attenzione l’ultracentenaria classe in cui usualmente si cimentano anche i campioni olimpionici. L’organizzazione è effettuata dall’Avl, Associazione velica Lido, assieme all’Associazione Italiana classe Dinghy 12′ e il campo di regata sarà nelle acque lagunari antistanti l’Avl. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top