Mercoledì 22 novembre secondo appuntamento del ciclo “La sanità a Venezia”

Condividi
Un'isola lagunare circondata da mura (Lazzaretto vecchio di Venezia)
 

Mercoledì 22 novembre secondo appuntamento del ciclo “La sanità a Venezia”

16/11/2023

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo “La sanità a Venezia”, organizzato dall’Università del Tempo libero Città di Mestre. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, propone, ogni mercoledì dal 15 al 29 novembre, tre incontri che approfondiscono temi legati alle salute durante la Serenissima. 

“La sanità a Venezia” è a cura di Nelli Elena Vanzan Marchini. Tutte le conferenze, che sono a ingresso libero, si terranno al Centro Culturale Candiani alle ore 16.

Mercoledì 22 novembre è in programma “Guardarsi da chi non si guarda - La Repubblica di Venezia e il controllo delle pandemie”. Il Senato Veneziano inventò i lazzaretti e monitorò attraverso spie e ambasciatori i paesi con cui commerciava per individuare i focolai epidemici e sospendere ogni rapporto con essi. Il Magistrato alla Sanità stabilì la regola di "guardarsi da chi non si guarda" cioè adottò misure preventive nei confronti dei domini ottomani che, seguendo i dettami della religione islamica, subivano passivamente le aggressioni pandemiche senza alcuna cautela né alcun isolamento dei contagiati.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top