Il saluto dell'assessore Besio all’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università del Tempo Libero di Mestre

Condividi
un momento dell'incontro
 

Il saluto dell'assessore Besio all’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università del Tempo Libero di Mestre

03/10/2024

    L'assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, ha presenziato questo pomeriggio, all’Auditorium della Città Metropolitana, in rappresentanza della Città, all’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università del Tempo Libero di Mestre.

    “E’ per me un piacere – ha sottolineato l’assessore – essere qui per celebrare l’inizio di un nuovo anno di attività di una realtà, come l’Università del Tempo Libero, che è oramai una realtà consolidata, ben strutturata, inclusiva e apprezzata in tutto il nostro territorio.

    Il vostro è un bel racconto, un racconto scritto da persone che non si girano dall'altro lato, molte impegnate nel volontariato, che mettono a disposizione gratuitamente la loro professionalità e il tempo libero per gli altri: la vostra è la migliore fotografia di una comunità.”

    Presente alla cerimonia anche il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, che ha voluto portare personalmente il suo augurio per la nuova stagione, affinché essa sia non solo ricca di iniziative ma anche densa di soddisfazioni.

    L’Università del Tempo Libero è nata nel 1987 con l’obiettivo di offrire ai suoi associati, che attualmente sono circa 700, una più attiva ed appagante partecipazione alla vita, proponendo corsi di natura accademica, conferenze, laboratori, viaggi ed altre attività di carattere socioculturale. Essa favorisce inoltre la partecipazione dei suoi “studenti” a momenti di incontro conviviale, nella convinzione che la socializzazione e la conoscenza reciproca siano elementi essenziali per il benessere personale.

    I corsi annuali vertono sulle materie più svariate (francese, inglese, spagnolo, tedesco, greco, informatica, arte e disegno, filosofia, cultura classica, fotografia, montaggio video digitale, Internet, artigianato artistico, bridge, burraco, canto corale, teatro, attività motoria, danza). A essi si aggiungono lezioni-conferenze che spaziano in moltissimi campi del sapere, dalle scienze all’arte, dalla filosofia alla storia (in particolare quella di Venezia), dall’architettura alla medicina, dalla psicologia all’economia, dalla letteratura al cinema.

    Corsi e lezioni sono tenute da personale volontario e specializzato e sono progettati in modo da associare al valore dei contenuti un interesse specifico per l’attualità.

Per iscrizioni, informazioni e seguire in tempo reale tutte le attività proposte: www.utlmestre.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top