L'assessore De Martin alla presentazione del Rapporto sulla Scienza 2021 dell'Unesco

Condividi
L'assessore De Martin alla presentazione del rapporto Unesco
 

L'assessore De Martin alla presentazione del Rapporto sulla Scienza 2021 dell'Unesco

26/10/2021

"Corsa contro il tempo per uno sviluppo più intelligente" è il titolo dell'Unesco Science Report 2021, presentato nel pomeriggio di oggi, martedì 26 ottobre, negli uffici Unesco di Palazzo Zorzi a Venezia. All'iniziativa era presente, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin. Al dibattito sono intervenuti la direttrice generale dell'Unesco Audrey Azoulay, attraverso un videomessaggio e Ana Luiza Massot Thompson - Flores, direttrice dell'ufficio regionale Unesco per la Scienza e la Cultura in Europa. A presentare il Rapporto sulla Scienza è stata Susan Schneegans, caporedattrice nella realizzazione del documento.

"La nostra città - ha detto De Martin a margine della conferenza - si innesta in un percorso in linea con le direttive dell'Unesco a livello mondiale, perseguendo una tutela dello sviluppo ambientale che si basa su scienza e ricerca. Non a caso si pensa a delle iniziative che vedono protagonista l'idrogeno, si punta alla riforestazione, alla gestione dei nutrienti delle acque. In questo contesto Venezia non è sola e, specie sul tema ambientale, fa parte di una rete globale".

Il rapporto Unesco - è stato sottolineato - è uscito l’11 giugno di quest’anno e "funge da strumento di monitoraggio per i Paesi, operando una mappatura delle tendenze e degli sviluppi recenti in materia del governo della scienza a livello mondiale. Il documento fornisce l’essenziale informazione di riferimento su come raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

L’Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa ha come impegno a lungo termine il potenziamento delle politiche per la scienza, la tecnologia e l’innovazione nel Sud-Est Europeo e nel Mediterraneo. È l’unico ufficio territoriale dell’Unesco in Italia e l’unica sede con mandato specifico sulla regione europea. I principali campi d’azione dell’Ufficio sono quelli delle scienze ambientali, della cultura, dello sviluppo sostenibile e del dialogo interculturale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top