Servizi anagrafici: al via il progetto per il rilascio delle certificazioni online anche in edicole e tabaccherie

Condividi
Un momento della riunione in web conference
 

Servizi anagrafici: al via il progetto per il rilascio delle certificazioni online anche in edicole e tabaccherie

13/11/2020

Si è tenuto nella mattinata di oggi, venerdì 13 novembre, un incontro in web conference tra l'assessore ai Servizi al cittadino Laura Besio, l'assessore al Commercio Sebastiano Costalonga e i rappresentanti di categorie del commercio per discutere delle linee guida del nuovo progetto che vedrà la diffusione sul territorio comunale di nuovi punti, in collaborazione con gli esercenti, in cui sarà possibile il rilascio online di certificati anagraci. Presenti anche i dirigenti comunali dei settori interessati. L'iniziativa prenderà il via in via sperimentale a dicembre per poi proseguire definitivamente da inizio 2021. 

L'obiettivo del progetto è quello di estendere il servizio, già attivo sulla piattaforma Dime del Comune di Venezia, che consente a qualsiasi cittadino, autenticandosi tramite SPID, di richiedere e ottenere in tempo reale una serie di certificati anagrafici. L’aiuto degli operatori, in particolare di tabaccherie ed edicole, consentirà a chi non dispone di SPID o di dispositivi informatici di fruire dei medesimi servizi online tramite l’assistenza di soggetti privati formati allo scopo dal personale del Servizio Anagrafe.

"Un progetto che si inserisce a pieno titolo nel contesto storico che stiamo attraversando - ha spiegato Besio - dove all'ordine del giorno ci sono i temi della velocità nella risposta, del fare rete e del rispetto dei vincoli sulla sicurezza: un'Amministrazione che esce dagli apparati tradizionali, intesi come uffici anagrafe, scegliendo di allargare la platea dei servizi al territorio testimonia la volontà dell'ente di essere di supporto in un momento critico, creando opportunità e facilitando il cittadino". 

L’iniziativa, peraltro già attiva in alcune importanti città italiane, vuole rappresentare un punto di partenza per una progressiva digitalizzazione dei servizi forniti dalle Amministrazioni pubbliche e per una loro capillare espansione sul territorio, coniugando il processo di digitalizzazione con la necessità di fornire un supporto diffuso e concreto all’utenza.

"L'atto deliberativo approvato rappresenta per noi un'importante attestazione di collaborazione con le associazioni di categoria, che ancora una volta dimostrano sensibilità e disponibilità nelle iniziative che prevedono stretta collaborazione tra cittadini e Amministrazione pubblica", ha aggiunto Costalonga. "L'accordo attivato consente alle  nostre edicole, già punto centrale dell'informazione, di fornire un servizio più celere alla cittadinanza anche alleggerendo il lavoro degli uffici pubblici,  qualificandosi come sentinelle del  Territorio. L'azione comune, che mi auspico possa intervenire nell'immediato futuro, riguarda la capacità di un dialogo fra tutti, utile a rendere idee propositive come questa. A tal proposito, ricordo che è stato attivato da questo Assessorato un tavolo permanente che, rappresentando associazioni e categorie socio-economiche,  valorizza le iniziative che vi pervengono, per una più qualificata ripresa post emergenziale a vantaggio comune", ha concluso.

Saranno quindi pubblicati nelle prossime settimane gli avvisi per l’adesione all’iniziativa da parte degli operatori privati, con l’avvio di un percorso sperimentale che consentirà ai cittadini e all’amministrazione pubblica di fruire ed erogare servizi sempre più confacenti alle esigenze dell’utenza.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top