Giorno della Memoria 2019: domani la presidente Damiano e l’assessore Mar al Teatro Goldoni per lo spettacolo il segreto di Hanna

Condividi
La locandina dello spettacolo
 

Giorno della Memoria 2019: domani la presidente Damiano e l’assessore Mar al Teatro Goldoni per lo spettacolo il segreto di Hanna

27/01/2019

Continua il calendario di appuntamenti promossi in occasione del Giorno della Memoria 2019. Domani sera, 29 gennaio, alle ore 19, al Teatro Goldoni di Venezia, andrà in scena “Il segreto di Hanna” con Catherine Spaak: il dramma e gli orrori delle leggi razziali dallo sguardo di una grande attrice del cinema internazionale. Accompagnata dalle musiche di Ennio Morricone, per la regia di Giambattista Assanti, la pièce offre una narrazione secondo il punto di vista del carnefice che tenta, attraverso un esame di coscienza - il racconto del proprio diario alla figlia - di pentirsi delle proprie colpe.

Hanna (Catherine Spaak) durante la sua gioventù viveva in Germania, era una convinta sostenitrice del führer e una stimata collaboratrice delle SS al punto da diventare responsabile della sopravvivenza o della morte delle vittime del campo di sterminio.

All’appuntamento interverranno, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano e l’assessore al Turismo e decentramento, Paola Mar: "Si porta in scena un punto di vista diverso in questo reading così magistralmente interpretato da Catherine Spaak - commenta quest'ultima - Si presenta la prospettiva sconvolgente della lettura dell’Olocausto attraverso le parole di chi ha sterminato, di un carnefice che ora tenta di chiedere perdono. Durante lo spettacolo si mette in discussione anche il ruolo di madre, che viene messo in discussione lacerando il cuore della figlia. A noi tutti - continua l'asssessore Mar - rimane la responsabilità civile di raccontare a chi verrà dopo quello che è accaduto, per permettere di ricordare senza mai dimenticare e di comprendere ciò che è stato. Abbiamo il dovere morale di garantire la libertà di parola e con essa la testimonianza, che rappresenta il valore irrinunciabile e l’essenza stessa dell’essere cittadino".

L’incasso dello spettacolo sarà devoluto al reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Venezia.

Venezia, 28 gennaio 2019

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top