Alzheimer, l'assessore Venturini al convegno dell'Ulss 3 Serenissima

Condividi
Convegno Alzheimer
 

Alzheimer, l'assessore Venturini al convegno dell'Ulss 3 Serenissima

03/10/2025

Il suo simbolo è un fiore, il Non ti scordar di me. La Giornata Mondiale dell'Alzheimer si celebrava il 21 settembre, ma gli appuntamenti per promuovere la consapevolezza sulla malattia, per sensibilizzare l'opinione pubblica e incoraggiare la ricerca, a Venezia, si concludono oggi, con la tavola rotonda di questo pomeriggio.

L'Ulss 3 Serenissima ha organizzato un convegno all'ospedale dell'Angelo di Mestre: "Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2025: professionisti, associazioni e comunità dialogano insieme".

Oggi, per tutto il pomeriggio, si discute sul tema dell'assistenza e del supporto, sia per le persone con demenza, sia per le loro famiglie. L’evento è nato con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto aperto e inclusivo, dove operatori sanitari, associazioni, caregiver e cittadini potessero dialogare, condividere esperienze e costruire insieme nuove strategie di supporto.

"Sono qui per ringraziare i responsabili scientifici che hanno organizzato questo convegno, e di cui ho grande stima, per le attività che svolgono durante tutto l'anno, ma anche per omaggiare la grande alleanza che sul nostro territorio si è creata attorno alla malattia dell'Alzheimer - ha esordito l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, in apertura di convegno - In questo tipo di malattie la presa in carico non è solo della persona sofferente, ma spesso dell'intera famiglia. E fondamentale, soprattutto in un momento di grande crisi demografica, è l'apporto del Terzo settore alle Ulss. La parola 'alleanza' dovrà contraddistinguere il nostro agire: tutti dobbiamo essere chiamati a portare in dote qualcosa, il Comune in primis, insieme all'Azienda e al Sistema sanitario, ma anche il Terzo settore e il territorio, con progetti sperimentali, innovativi e capillari".

Il programma è stato pensato per offrire una panoramica completa sui diversi aspetti della malattia di Alzheimer: dalla diagnosi precoce e la gestione clinica, fino al ruolo fondamentale del sostegno psicologico, sociale e comunitario. Interventi multidisciplinari e testimonianze dirette per favorire una maggiore comprensione dei bisogni delle persone con demenza e delle loro famiglie.

I responsabili scientifici: Francesco Bolzetta, medico geriatra all'ospedale di Dolo; Rita Di Leo, neurologa all'ospedale Santi Giovanni e Paolo di Venezia; Sergio Fusco, geriatra all'ospedale dell'Angelo di Mestre; Livia Gallo, neurologa all'ospedale dell'Angelo di Mestre; Annalisa Tessari, neuropsicologa all'ospedale di Mirano.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top