Presto al via il terzo stralcio dei lavori di bonifica dell’ex cava Casarin a Carpenedo

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Presto al via il terzo stralcio dei lavori di bonifica dell’ex cava Casarin a Carpenedo

30/09/2025

Buone notizie riguardo il completamento della bonifica delle aree dell’ex cava Casarin, in viale don Sturzo, a Carpenedo: i lavori del terzo lotto sono oramai in fase di partenza e si concluderanno entro il mese di marzo del 2026.

A darne l’annuncio è stato questa mattina l’assessore comunale all’Ambiente, Massimiliano De Martin, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi al Municipio di Mestre, in cui sono stati spiegate le modalità di esecuzione dei lavori.

“Si tratta di un intervento – ha spiegato De Martin - sicuramente molto atteso dai residenti, su terreni che erano occupati, sino agli anni settanta, dall’ex cava della fornace Casarin, che presentavano un grado di inquinamento comunque non pericoloso per la popolazione.

Dopo i primi due stralci, quelli riguardanti il parco don Sturzo e la scuola materna Margotti, bonificati nel 2014, siamo finalmente riusciti a reperire, grazie al Pnnr, i finanziamenti ((2.503.000 euro) necessari per il terzo lotto, di circa 6.000 metri quadrati: quello dell’area verde che si trova tra la chiesa di san Pietro Orseolo e il Centro don Vecchi.”

L’intervento, che sarà eseguito da Veritas SpA, prevede due diverse modalità di scavo: uno meccanico, sino ad un metro di profondità, e uno manuale, sino a 20 centimetri, dove sono presenti alberi e arbusti. L’obiettivo, come hanno spiegato i tecnici comunali, è infatti quello di preservare quanto è più possibile la flora esistente. E’ previsto l’abbattimento solo di quattro alberi (dei due quali per motivi di sicurezza, essendo pericolanti): si tratta di due aceri e di due tigli che verranno però sostituiti con nuove piante.

Al termine dei lavori si procederà anche alla riqualificazione urbana dell’area, col ripristino del manto erboso e la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e di nuovi basamenti per le panchine.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top