
A partire da domani, mercoledì 1° ottobre 2025, e fino al 30 aprile 2026, entreranno in vigore le norme dettate dall’Accordo di Bacino Padano relative alle misure straordinarie per il contenimento degli inquinanti atmosferici approvate con D.G. 278/2023, contestualmente alle linee di indirizzo per la stagione 2025-2026 e in base a quanto richiesto dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (P.R.T.R.A.). Lo scopo è di contenere il numero di superamenti del valore limite giornaliero del Pm10, stabilito dal D.Lgs. 155/2010, di 50 μg/m3, da non sforare per più di 35 giorni l'anno.
Livelli di allerta previsti:
- il livello di allerta 0 - VERDE sempre attivo nel periodo di validità della presente ordinanza anche senza superamenti del valore limite di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10;
- il livello di allerta 1 - ARANCIO si attiva dopo 4 giorni consecutivi di superamenti del valore di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10 misurati o previsti, sulla base della verifica effettuata nei giorni di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì);
- il livello di allerta 2 - ROSSO si attiva dopo 10 giorni consecutivi di superamenti del valore di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10 misurati o previsti, sulla base della verifica effettuata nei giorni di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì);
- livello di allerta 2 - ROSSO prolungato: si attiva al secondo bollettino rosso consecutivo misurato o previsto, sulla base della verifica effettuata nei giorni di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì).
Per ogni area di applicazione dell’Accordo (agglomerato o comune superiore ai 30.000 abitanti) Arpav ha individuato una stazione di riferimento per la misura del Pm10, dotata di strumentazione automatica e appartenente alla rete regionale della qualità dell'aria che, per il Comune di Venezia, è quella denominata “Bissuola”.
Il Comune di Venezia per informare sul livello di allerta continuerà ad utilizzare i pannelli dinamici stradali, i social e il sito istituzionale, come avvenuto lo scorso anno. In particolare, è possibile iscriversi al canale Telegram "@Allerta PM10 Venezia" per ricevere le notifiche direttamente sul proprio dispositivo.
Le limitazioni del traffico veicolare saranno in vigore dal 1° ottobre al 19 dicembre 2025 e dal 7 gennaio al 30 aprile 2026. Per quanto riguarda la circolazione, nel livello di allerta 0 “verde”, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, è vietata la circolazione per i veicoli, sia privati che commerciali Euro 0 e 1 benzina , GPL, Metano e bifuel (benzina e diesel) e quelli privati e commerciali diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4. Con l'attivazione delle allerte 1 Arancio e 2 Rosso stop alla circolazione, dal lunedì alla domenica, per i veicoli Euro 0, 1 e 2 benzina, GPL, metano e bifuel (benzina e diesel) ed estensione ai mezzi Euro 5 alimentati diesel. Con l'attivazione del livello 2 Rosso prolungato oltre alle limitazioni del livello Rosso saranno soggetti a divieto anche i mezzi agricoli e le macchine operatrici e solo queste ultime nel periodo tra il 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 . Dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 è fatto comunque divieto di sostare con il motore acceso. Resta valido il progetto Move-in, già attivo nel 2024 per il livello verde.
Queste, invece, le prescrizioni in vigore per la limitazione dell'utilizzo degli impianti termici: in caso di Allerta 0 Verde 17 °C (+ 2 di tolleranza) negli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili; 19° C (+ 2 di tolleranza) in tutti gli altri edifici. Con l'Allerta 1 Arancio e 2 Rosso il limite per gli edifici a uso residenziale e commerciale si abbassa a 18°. Con l'attivazione dei livelli di allerta entrerà in vigore il divieto di utilizzo di tutti i generatori di calore civili alimentati a biomassa legnosa aventi prestazioni energetiche inferiori a 3 e 4 stelle. E' inoltre fatto divieto di effettuare qualsiasi tipologia di combustioni all'aperto (falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio a scopo di intrattenimento), fatte salve le iniziative pubbliche organizzate dall'Amministrazione comunale o coorganizzate con la stessa.
Si segnala inoltre che sarà a breve verrà emanata la specifica Ordinanza con il calendario definitivo per tutte le sette date delle domeniche ecologiche (una al mese fino ad aprile 2026) e che il periodo di accensione degli impianti termici (per una durata giornaliera massima di 14 ore) inizia il 15 ottobre e terminerà il 15 aprile. Al di fuori del periodo di accensione consentito, il riscaldamento può essere attivato dal responsabile dell'impianto solo in presenza di situazioni climatiche particolarmente rigide e con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria, cioè massimo 7 ore/giorno (comma 3 art. 4 del D.P.R. n. 74/2013).
Per segnalazioni,e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME o il numero telefonico 041041.
Per ulteriori informazioni, testi delle ordinanze e relativi dettagli sulle limitazioni e deroghe concesse è possibile consultare la pagina dedicata sul sito internet del Comune di Venezia: www.comune.venezia.it/it/content/misure-contenimento-dei-livelli-concentrazione-pm10
Il testo integrale dell'ordinanza sulle Misure di limitazione alla circolazione veicolare per il contenimento degli inquinanti atmosferici.
Il testo integrale dell'ordinanza sugli Impianti termici, combustioni all'aperto.