Regata Interistituti di voga alla veneta: vincono la mascareta viola dell'Istituto Cavanis e la caorlina celeste dell'Istituo Benedetti

Condividi
regata
 

Regata Interistituti di voga alla veneta: vincono la mascareta viola dell'Istituto Cavanis e la caorlina celeste dell'Istituo Benedetti

10/05/2025

Due scuole superiori veneziane si sono aggiudicate, questa mattina, il primo posto nella quarantunesima edizione della "Regata Interistituti di voga alla veneta". 

Quest'anno si sono sfidate 10 caorline maschili, messe a disposizione dal Coordinamento Remiere, e 5 mascarete femminili, prestate dalla Canottieri Giudecca, gareggiando lungo il percorso che dal Canale Contorta porta a Sacca San Biagio, dove si sono svolte le premiazioni.

L'equipaggio di Alessandro Nardin, Nicolò Padoan, Nicolò Fongher, Alvise Redolfi Tezzat, Giacomo Carli e Alvise Lisatti, dell'Istituto "Benedetti-Tommaseo", ha tagliato il traguardo con la caorlina celeste. Mentre, le sorelle Teresa e Angela Pinzan, dell'Istituto "Cavanis", sono arrivate prime con la mascareta viola.

La manifestazione è stata organizzata dall’Istituto Corner e dal Comune di Venezia, in collaborazione con il Coordinamento delle Remiere e la Canottieri Giudecca, e con il supporto di Vela, Salone Nautico, Alilaguna e Società di mutuo soccorso Carpentieri e Calafati. 

Come per la precedente edizione, il percorso di gara ha visto la partenza di tutti gli equipaggi sfidanti di 7 diverse scuole superiori veneziane: Vendramin-Corner, Cavanis, Benedetti, Marinelli, Bruno Franchetti, Algarotti e Marco Polo, dal Canale Contorta per poi ultimare il percorso a Sacca San Biagio, in circa un quarto d'ora di gara su un bacino d’acqua riparato e privo di onde.

A premiare i vari equipaggi è stato il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, così intervenuto: "Oggi è una giornata all'insegna della continuità per Venezia. Come Amministrazione, da sempre abbiamo creduto nell'organizzazione di questa regata, riuscendo, con dedizione e impegno, a farla rinascere. Tengo a ringraziare tutti gli istituti che hanno messo a disposizione gli equipaggi, un lavoro corale che può essere mantenuto negli anni grazie alla loro disponibilità e collaborazione".

A margine della gara il direttore operativo di Vela Spa, Fabrizio D'Oria, ha sottolineato l'importanza di supportare questo evento come competizione sportiva ed esperienza educativa, volta a celebrare l’impegno e il lavoro di squadra. "Il Salone Nautico - ha dichiarato D'Oria - è partner della Regata Interistituti e da sempre vicino alla tradizione della voga alla veneta, che si potrà vivere con le diverse attività in programma dal 29 maggio al 2 giugno al Salone". 

 

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top