"Mare e cielo di pace": alla Scuola Grande San Teodoro presentato il libro con i disegni dei piccoli studenti veneziani

Condividi
Bambini per la pace
 

"Mare e cielo di pace": alla Scuola Grande San Teodoro presentato il libro con i disegni dei piccoli studenti veneziani

06/11/2024

Un libro creato da mille bambini, insieme per la Pace; 11 scuole partecipanti, 2 anni di lavoro, 4 nazioni coinvolte: l'Italia, la Turchia, il Libano, la Grecia. Nel mentre nuove guerre e calamità naturali. Ma un lungo ponte è riuscito a rimanere in piedi, nonostante tutto, ad unire i Paesi del Mediterraneo, differenti per cultura, lingua e religione: il ponte creato dai bambini delle scuole di Venezia, fatto di disegni dipinti a più mani, in un foglio che annulla i confini lasciando spazio all'incontro, alla solidarietà, al futuro.

Il testo, traguardo del progetto educativo internazionale "Mare e cielo di pace", promosso dall'associazione Venezia Pesce di Pace e partito nel 2022, è stato presentato questa mattina alla Scuola Grande San Teodoro, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin.

"Siete la bellezza vera della Città. Vi ringrazio per questa mattinata di 'confronto' sulla pace - ha detto De Martin, che ha preso parte all'evento della Scuola Grande San Teodoro, organizzato da Nadia De Lazzari, ideatrice del progetto Venezia pesce di pace - Nel mio lavoro cercherò di guardare e ascoltare con i vostri occhi e le vostre orecchie".

"Mare e Cielo di Pace, Italia Turchia Libano Grecia" edito da El squero, sarà acquistabile nelle librerie. Al progetto hanno partecipato le scuole primare di Venezia "Cavanis", "Diedo", "Gallina", "San Giuseppe" e "Zambelli".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top