La Giunta comunale nella seduta odierna ha ratificato con una apposita delibera, su proposta dell’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin, le determine che confermano anche per questa stagione termica (1 ottobre 2024 - 30 aprile 2025) i contenuti della DG n. 278/2023 e le linee di indirizzo in essa contenute, e approvato le indicazioni relative alle misure da adottare per il contenimento degli inquinanti atmosferici.
A partire dal 1 ottobre 2024 fino al 30 aprile 2025 sono in vigore le limitazioni sancite dalle ordinanze n. 786/2024 (limitazione del traffico veicolare) + 785/2024 (limitazioni per gli impianti di riscaldamento, combustioni all'aperto e spandimenti zootecnici) atte a limitare la dispersione in atmosfera delle polveri sottili durante il periodo invernale, in base a quanto richiesto dalla DGRV 238 del 02/03/2021, integrata dagli indirizzi operativi della DGRV 1089 del 09/08/2021 e dall'Accordo di Programma del Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell'aria.
Si tratta di un pacchetto di misure straordinarie di contrasto principalmente all'inquinamento da PM10 e da nitrati. Dal 1 ottobre sono infatti in vigore le norme dettate dall’Accordo di Bacino Padano, sottoscritto dalle Regioni del Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte per l'applicazione di modalità comuni a tutta la Pianura Padana, volte all'adozione di limitazioni e divieti, nel settore dei trasporti, della combustione di biomassa per il riscaldamento domestico e dell’agricoltura. ARPAV con cadenza di lunedi, mercoledì e venerdì fornisce informazioni sulle modalità di comunicazione al pubblico ed emette il bollettino dei livelli di allerta per il PM10 (0 verde, 1 arancio e 2 rosso).
“L’Amministrazione persevera nella sua attività a tutella della qualità dell’aria proseguendo con politiche ambientali condivise con altri territori - commenta l’assessore De Martin - Stiamo così ottenendo importanti risultati anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che hanno capito la necessità di limitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto e dei sistemi di riscaldamento più inquinanti. Ora dobbiamo guardare avanti e procedere sulla strada tracciata garantendo all’ambiente e a noi stessi un futuro più green ed ecosostenibile attraverso scelte consapevoli”.
“Va evidenziato l’impegno dell’Amministrazione per garantire le infrastrutture utili a una mobilità alternativa - aggiunge De Martin - Ricordo gli investimenti fatti nel corso degli anni per la realizzazione delle piste ciclabili ma anche l'acquisto di nuovi autobus elettrici e a idrogeno che ci ha consentito di aprire una nuova era per il trasporto pubblico locale. Come sempre già a partire da questa domenica 13 ottobre il rispetto delle restrizioni sarà garantito dalla presenza della Polizia locale e per questo ringrazio l’assessorato alla Sicurezza”.
Per quanto riguarda il calendario delle domeniche ecologiche 2024/2025, che si è basato sul contemperamento delle diverse esigenze e degli eventi cittadini, d'intesa tra gli assessorati dell'Ambiente, del Commercio, della Sicurezza e della Promozione del Territorio, le prossime date sono: 17 novembre e 29 dicembre per l’anno 2024 e 19 gennaio, 2 febbraio, 23 marzo e 6 aprile per l’anno 2025.
Per tutti gli approfondimenti è disponibile una apposita sezione del sito del Comune di Venezia: https://www.comune.venezia.it/it/content/misure-contenimento-dei-livelli-concentrazione-pm10