Un patto di amicizia lungo settant'anni che si rinnova all'insegna della cultura e della tradizione: le città di Venezia e di Norimberga si sono ritrovate oggi a Ca' Farsetti, dopo il giuramento di fraternità siglato nel 1954.
Una delegazione tedesca è stata accolta dagli assessori alla Promozione del territorio Paola Mar e alle Società partecipate Michele Zuin, dal vicepresidente del Consiglio comunale Paolo Romor e dal presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti.
Punto d’incontro è stata la presentazione della "Festa della Birra", in programma sabato 28 e domenica 29 settembre a Malamocco, ma la breve cerimonia è stata l’occasione per ricordare il legame tra le due città.
"Venezia e Norimberga sono sempre state due città aperte al mondo, snodi commerciali importanti, e una grande storia di cultura e tradizioni” ha detto Mar ricordando la targa commemorativa a ricordo del secondo soggiorno veneziano del poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, inaugurata nel 2017 in Riva del Carbon.
Nell’ambito dei rapporti tra Venezia e la Germania è stata sottolineata l’importante attività svolta dal Centro Tedesco di Studi veneziani, all’incontro ha preso parte Petra Schaefer.
"L’evento che si svolgerà nel borgo di Malamocco è tanto atteso dai cittadini e siamo soddisfatti di averlo potuto organizzare portando al Lido le tradizioni di Norimberga - ha aggiunto l’assessore Zuin - Anche attraverso queste iniziative può rinsaldarsi un gemellaggio culturale che sono convinto potrà proseguire nei prossimi anni”.
La Festa della Birra è un evento inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa” e prenderà vita in Rio Terà a Malamocco, dove saranno allestiti gli stand a tema in cui si potranno gustare cibo e birre artigianali tedesche. La Città di Norimberga parteciperà proponendo alcune della sue specialità gastronomiche.
L’incontro tra le due delegazioni si è chiuso con il tradizionale scambio di doni e la consegna alla Città di Venezia del patto di amicizia sottoscritto dal sindaco di Norimberga.