Crowdfunding Civico di Venezia: al Candiani la presentazione dei nuovi progetti selezionati
12/06/2024Le campagne di raccolta fondi dei progetti selezionati con il terzo avviso di Crowdfunding Civico di Venezia sono già entrate nel vivo. Sono sette i progetti scelti e illustrati questo pomeriggio al Centro culturale Candiani, a Mestre. Innovativi, utili, partecipativi e sostenibili spaziano su tematiche molto diverse tra loro.
Due progetti promuovono l’artigianato veneziano: “Il futuro del vetro di Murano” dell’associazione Circolo Ricreativo Culturale Muranese Aps e “Gli Artigiani di Sestiere” dell’associazione Maker Mile. Due progetti sono invece rivolti a persone anziane: “Argento Vivo” dell’associazione Club Delfino Asd e “Educazione alla vita digitale... non è mai troppo tardi” dell’associazione Pax-Tibi ETS. Ci sono poi il progetto “Acqua in Bocca! Silenzio ai pregiudizi: condividere per conoscersi e completarsi” per l’inclusione di ragazzi con la sindrome di down, dell’associazione AIPD Associazione Italiana Persone Down APS; il progetto “Chi ha paura del lupo?“ dell'Associazione Culturale Balancing Act ETS, rivolto ai ragazzi delle scuole; il progetto “Conosci e vivi la tua città”, rivolto a persone con difficoltà abitativa e occupazionale, dell’Associazione Di Casa ODV.
Grazie alla piattaforma digitale che raccoglie fondi i cittadini avranno la possibilità di contribuire alla realizzazione del loro progetto preferito attraverso una donazione. Il Comune alla fine finanzierà la metà del costo del progetto che con la piattaforma avrà raccolto almeno il 50%. Saranno i cittadini, attraverso le loro donazioni, a scegliere su quali progetti anche l’Amministrazione dovrà investire. I progetti che verranno realizzati saranno quindi il frutto di una vera e propria partnership tra le organizzazioni del Terzo Settore che li propongono e li attueranno e i cittadini ed il Comune che li finanziano. Ad illustrarli, nel corso dell'incontro, sono stati il direttore Danilo Corrà e i tecnici della Direzione Coesione sociale, oltre ad Angelo Rindone, Ceo di Produzioni dal Basso.
Sulla modalità di finanziamento dei progetti l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini sottolinea: “Sono ormai diversi anni che, come Amministrazione, abbiamo scommesso su questa innovativa modalità di finanziamento di progetti. Con i primi 2 avvisi di crowdfunding abbiamo sostenuto e incoraggiato i soggetti del terzo settore attivi nel territorio ad elaborare proposte innovative e sostenibili capaci di rispondere ai bisogni della città e dei suoi cittadini, ed ora ci riproviamo con questo terzo avviso”.
Ad oggi 29 organizzazioni del terzo settore - comprese quelle selezionate con questo avviso - hanno beneficiato di una formazione sulla costruzione di una corretta campagna di comunicazione per la raccolta fondi online. 18 progetti sui 22 caricati nella piattaforma di Produzioni dal Basso, in seguito ai primi due avvisi, hanno raggiunto e in alcuni caso superato l’obiettivo di raccolta e ottenuto il cofinanziamento comunale a fondo perduto. Nelle precedenti 2 edizioni 1164 cittadini hanno donato più di 89.000 euro ed il Comune ha investito sui progetti ulteriori 77.000 euro.
“Dopo questo terzo avviso, ci siamo dati anche l’obiettivo di valutare a fondo l’impatto che stiamo producendo in città con questa innovazione che è tanto territoriale quanto amministrativa - aggiunge l’assessore - perché rappresenta una nuova modalità di rapporto tra il Comune e gli Enti del territorio che, pionieri tra le grandi città, stiamo sperimentando su più fronti”. I progetti che raggiungeranno l’obiettivo di raccolta in piattaforma potranno avviare le loro attività a partire dal prossimo autunno e “Come Amministrazione - chiude Venturini - ci auguriamo che tutti riescano a partire portando così il loro prezioso contributo al miglioramento della nostra città”.
Il progetto del crowdfunding civico è cofinanziato dal Programma POC Metro 2014-2020.
Per maggiori informazioni:
www.comune.venezia.it/it/content/avviso-crowdfunding-civico
www.produzionidalbasso.com/network/di/comune-di-venezia
www.facebook.com/LaCittaSIcuradiSe/