La Municipalità di Lido Pellestrina ha organizzato questa mattina alla scuola media "Pietro Loredan", la proiezione del documentario di Enrico Mengotti sull'affondamento della motonave Giudecca. Hanno preso parte, in rappresentanza del Comune di Venezia, l'assessore alle Politiche educative Laura Besio, il consigliere delegato alle Isole Alessandro Scarpa 'Marta' e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti.
"Quello che sta accadendo in questo momento storico è terribile - ha commentato Besio - L'insegnamento che vuole emergere da questo documentario è che le guerre sono un problema che riguardano tutti. C'è bisogno di una grande alleanza, dove tornino al centro del dibattito le parole pace, condivisione e coesione, se sapremo recuperare le nostre radici storiche".
Il consigliere delegato Scarpa 'Marta' ha sottolineato quanto sia importante mantenere vivo il ricordo degli avvenimenti passati che "hanno causato molte vittime di guerra, affinché possa essere tramandata la memoria storica alle nuove generazioni". Inoltre, il consigliere ha ricordato che al Cimitero di S. Michele giacciono le spoglie delle vittime dell'affondamento della motonave “Giudecca", raccolte in questo luogo per volontà e grazie a un investimento del Comune di Venezia.
Diversi gli attori coinvolti nell'iniziativa, tra cui la Regione Veneto, la Lega Navale e la Guardia Costiera. L'evento commemorativo delle vittime dell'affondamento della motonave “Giudecca” si terrà domenica mattina, 15 ottobre, sul sagrato della Chiesa di Pellestrina