Giovedì 18 maggio l’aula magna dell’istituto comprensivo Gramsci di Campalto verrà intitolata al professore Oliviero Lessi

Condividi
Grafica con effetto pixel sgranati e, sopra, il titolo "Statisticamente parlando"
 

Giovedì 18 maggio l’aula magna dell’istituto comprensivo Gramsci di Campalto verrà intitolata al professore Oliviero Lessi

15/05/2023

Giovedì 18 maggio alle ore 18 nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Gramsci” di Campalto si tiene “Statisticamente parlando”, un evento per ricordare e onorare la memoria di Oliviero Lessi. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’associazione di promozione sociale “Amici di Oliviero Lessi” in collaborazione con l’istituto comprensivo “Gramsci” e con l’associazione culturale “Blog  Territori e Paradossi”. L’ingresso è libero.

Oliviero Lessi, originario di Campalto, è stato un professore universitario di  Statistica Matematica. Scomparve prematuramente nel 1995 a seguito di un incidente stradale. Nel 2016 gli amici di gioventù hanno fondato l’associazione “Amici di Oliviero Lessi” per mantenere vivo il suo ricordo e il suo lavoro.

L’evento di giovedì si articolerà in due momenti. Si aprirà con una conferenza che farà il punto sulla statistica nella società moderna, raccontando l’argomento con un linguaggio semplice e diretto. All’incontro, condotto dal giornalista di “Gente Veneta” Giorgio Malavasi, interverranno Alessandra Valle e Francesca Bassi, professoresse del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. La trattazione sarà intervallata dagli interventi musicali dell’orchestra della scuola “Gramsci”. La conferenza è un’occasione per ricordare Lessi, il cui compleanno cade proprio il 18 maggio, ma anche per discutere di formazione scolastica e della società civile.

A conclusione della conferenza ci sarà la cerimonia di intitolazione dell’aula magna stessa a Oliviero Lessi. Verrà scoperta una targa in onore dello studioso. L’intitolazione dell’aula suggella la collaborazione che, fin dalla nascita dell’associazione, ha unito gli Amici di Oliviero Lessi con l’istituto Gramsci.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top