L'assessore Besio incontra la Consulta provinciale degli studenti di Venezia

Condividi
foto di gruppo incontro consulta studenti
 

L'assessore Besio incontra la Consulta provinciale degli studenti di Venezia

20/03/2023

    L'assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, in compagnia del presidente e del vicepresidente della X Commissione consiliare, Matteo Senno ed Emmanuele Muresu, ha ricevuto questo pomeriggio, a Ca' Farsetti, una delegazione della Consulta provinciale degli studenti di Venezia.

    “Credo sia davvero importante e significativo – ha sottolineato nel suo intervento di saluto l'assessore – aver avuto oggi la possibilità di conoscervi personalmente e di aver modo di parlare e confrontarci.

    La mia delega alle Politiche educative mi permette di sapere quanto succede nelle varie scuole a cui il Comune sovrintende, se ci sono problemi logistici, infrastrutturali, didattici. Ma è altrettanto indispensabile conoscere i ragazzi, capire da vicino i loro desideri, i loro disagi, comprendere le dinamiche che portano magari ai problemi di socializzazione, o alla dispersione scolastica, e l'unico modo di farlo é poter dialogare direttamente con loro, e quindi con voi, che ne siete i rappresentanti.”

    La Consulta provinciale degli studenti è un organismo istituzionale su base provinciale, composta da due studenti per ogni istituto secondario superiore, eletti direttamente dai loro compagni di scuola. Essa designa poi al suo interno un presidente e successivamente si divide in commissioni tematiche.

    Le funzioni principali della consulta sono: assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori; ottimizzare ed integrare in rete le attività extracurricolari; stipulare accordi con gli enti locali, la regione e le associazioni, le organizzazioni del mondo del lavoro; formulare proposte ed esprimere pareri agli ambiti territoriali, agli enti locali competenti e agli organi collegiali territoriali.

    In mattinata l'assessore Besio, aveva invece partecipato al seminario “Nidi e servizi educativi per i bambini tra 0/6 anni: il Veneto e l’Italia”, organizzato a Palazzo Ferro Fini dal Consiglio regionale del Veneto.

    Nel corso dell'incontro sono stati resi noti anche alcuni dati, elaborati da Ca' Foscari, riguardanti la consistenza, in termini numerici dei servizi attivi nel  Veneto per i bimbi della fascia di età prescolare, relativi all'annata 2020/21.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top