Sociale: il sindaco Brugnaro a Sant'Alvise per la festa dei tre anni di attività dell'Emporio della solidarietà

Condividi
I festeggiamenti per il compleanno dell'Emporio
 

Sociale: il sindaco Brugnaro a Sant'Alvise per la festa dei tre anni di attività dell'Emporio della solidarietà

07/11/2022

Dal 2019 al servizio del territorio, attraversando anche il difficile periodo della pandemia. Compie tre anni l'Emporio della solidarietà di Venezia, il cui compleanno è stato celebrato oggi, nella sede di Cannaregio, alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Sono intervenuti, inoltre, l'assessore ai Servizi al cittadino Laura Besio, quello alla Coesione Sociale, Simone Venturini e il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi. Con loro Anna Brondino, presidente dell'Emporio.  

"Nel nostro piccolo - ha detto Brondino nel suo intervento - cerchiamo di essere vicini a chi è in difficoltà, di aggiungere un sorriso e una parola di conforto al cibo, ai farmaci o al materiale scolastico che riusciamo a dare. Oggi ci sentiamo di festeggiare anche quei nuclei familiari che sono usciti dal progetto di sostegno, perchè ce l'hanno fatta a superare il periodo di difficoltà. Il 7 novembre di tre anni fa abbiamo iniziato con il supporto a cinque nuclei, arrivando fino alla scorsa estate a 170. Ora seguiamo 120 famiglie. Sono stati tre anni non semplici, ma grazie all'aiuto di tutti, dai volontari, alle associazioni, alle istituzioni, ai privati, siamo riusciti a dare supporto a tutti coloro che ce lo hanno chiesto. E per questo compleanno lanciamo anche il nostro nuovo progetto del centro di ascolto".

L'Emporio della Solidarietà ha sede nei locali che un tempo ospitavano la portineria dell’ex ospedale Umberto I, vicino a campo Sant’Alvise. E' gestito dall’associazione Corte del Forner e collabora con tante realtà e istituzioni del territorio.

"Siamo noi a dire grazie a voi per lo straordinario lavoro che avete fatto e continuate a fare, vero esempio di sussidiarietà", ha commentato il sindaco Brugnaro. "E' importante che i vostri progetti crescano e trovino sostegno nella città, che si dimostra sempre generosa. Sappiamo che le difficoltà possono toccare chiunque, anche in modo totalmente inaspettato, come avvenuto con il Covid. Ma l'importante è avere la speranza di potersi rialzare, grazie anche alla vicinanza di attività come la vostra, che come Amministrazione continueremo a sostenere. Insieme riusciremo a fare altri passi, silenziosi, ma molto concreti", ha concluso il primo cittadino. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top