Giovedì 27 ottobre il convegno medico “L’anziano ci sta a cuore – Presente e futuro”

Condividi
Convegno L'Anziano ci sta a cuore Mestre
 

Giovedì 27 ottobre il convegno medico “L’anziano ci sta a cuore – Presente e futuro”

21/10/2022

Giovedì 27 ottobre si tiene il convegno “L’anziano ci sta a cuore – Presente e futuro”. L’iniziativa, organizzata dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e da Eolo Group Eventi, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” e gode del patrocinio dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Venezia, Regione del Veneto, Università degli studi di Padova, Ulss 3 Serenissima.

La campagna vaccinale contro il Covid ha generato alcuni aspetti che hanno influito, per lo più positivamente, sull’andamento della pandemia, nonostante la resistenza del virus con le sue varianti. Il convegno vuole indagare tali elementi. Inoltre si vuole porre l’attenzione anche su altri problemi con cui il geriatra deve quotidianamente confrontarsi, in particolare le affezioni cardiache e vascolari, senza tralasciare, nell’ambito di questa multidisciplinarietà, argomenti di fondamentale importanza in geriatria, quali il binomio depressione/demenza.

Si è infine voluto guardare al futuro, pensando di fare una riflessione sulle nuove malattie infettive e sui germi multiresistenti che ci impegnano sempre più, dato che gli anziani presentano caratteristicamente un apparato immunitario meno efficiente e sono dunque più predisposti a contrarre infezioni e malattie gravi che possiamo contrastare con farmaci sempre meno facilmente disponibili. Responsabili scientifici sono il dottor Roberto Brugiolo, la dottoressa Alessandra Coin e il dottor Ernesto Rampin.

In allegato il programma completo della giornata.

Il convegno si tiene all’Hotel Voco – The Quid di Mestre dalle 8.15, orario della registrazione dei partecipanti, e le 14. Per partecipare, consultare www.eolocongressi.it. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top