Maurizio Cerruti, giornalista e professore di linguistica, e Fabio Capraro, avvocato, autori di una trilogia di saggi presentano:
martedì 21 febbraio 2017 ore 18.00
Il Divorzio e la separazione
Un tema sociale che tocca i destini di milioni di famiglie italiane. Ricchi, poveri, uomini e donne - e di riflesso anche i bambini - sono coinvolti in questa esperienza che solleva questioni emotive e pratiche. Aneddoti su personaggi famosi, casi eclatanti e singolari, aspetti buffi e spinose questioni giuridiche.
martedì 7 marzo 2017 ore 18.00
L'Eredità
Un focus nei meandri delle successioni: vertenze ereditarie, testamenti, episodi celebri o quotidiani, di cronaca nera, in una casistica scanzonata e approfondita con testimonianze e aspetti propriamente giuridici. Un'occasione per orientarsi in un mondo che, dopo il lutto, necessita di una bussola.
martedì 4 aprile 2017 ore 18.00
La diffamazione a mezzo stampa
Una volta le offese all'onore tra gentiluomini si risolvevano con un duello. Oggi più saggiamente ci si affida ai giudici. Un gran numero di casi clamorosi e singolari di oggi e di ieri. Ormai divenuto un fenomeno sociale di massa - le querele fioccano alle riunioni di condominio, nei talk show televisivi, sui social media - la diffamazione è anche uno strumento di lotta politica e per certi aspetti può essere un "bavaglio" all'informazione: il rischio di dover pagare pesantissime sanzioni rappresenta infatti uno spauracchio per il giornalismo d'assalto e d'inchiesta.
Biblioteca civica Mestre Villa Erizzo, Piazzale Donatori di Sangue 10 Mestre tel 0412746742-43