Il prosindaco del Lido, Paolo Romor, ha partecipato oggi all'Aeroporto Nicelli alla manifestazione “Venezia, la coppa Schneider e i records di velocità”, che celebra le gare su idrovolanti ad elevate prestazioni che si sono disputate tra Venezia e Montecarlo dagli anni '10 ai '30 del '900, alla conquista del Trofeo messo in palio dal mecenate e imprenditore Jacques Schneider.
Mostre, conferenze e bolidi in bella vista
La giornata, aperta al pubblico, ha previsto, la mattina, l'atterraggio di aerei storici, seguito, alle 11, da una conferenza incentrata sul mito e sulla tecnologia della velocità. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, in programma la mostra di automobili e aeromobili e, alle 16.30, il decollo degli aerei storici.
Valorizzazione dell'aeroporto
Il duplice scopo dell'evento è stato di valorizzare la presenza dell’aeroporto del Lido come luogo di diffusione della cultura aeronautica e di promuovere l’aviazione generale, anche in chiave turistica. Già nel 2017 i passeggeri e i movimenti sono aumentati del 30%, grazie ai servizi offerti, tra cui l'“eli-taxi” a domanda per sorvoli turistici e la scuola di pilotaggio per il rilascio di licenze aeronautiche di primo livello.