La presidente del Consiglio comunale Damiano all'inaugurazione della mostra "Il corpo dell'Anima"

L'inaugurazione della mostra
 

La presidente del Consiglio comunale Damiano all'inaugurazione della mostra "Il corpo dell'Anima"

23/11/2018

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è intervenuta questo pomeriggio al vernissage della mostra "Il corpo dell'Anima" alla Galleria San Lorenzo di Mestre. Dal 23 novembre al 2 dicembre, con ingresso libero, saranno esposte fotografie artistiche e quadri di Claudia Rosin e Leda Anthea Vizzini. Le opere mirano a mostrare la bellezza interiore delle persone, troppo spesso alle prese con un pudore che impedisce di parlare di sé e di mostrare la propria anima.

La mostra è stata organizzata dal comitato Aics Venezia (Associazione italiana cultura e sport) in collaborazione con il Comitato regionale Aics Veneto e con la commissione Pari opportunità di Aics in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne di domenica 25 novembre. Proprio su questo tema la presidente Damiano ha sottolineato l'impegno dell'Amministrazione comunale in termini sia di progettualità che di partecipazione attiva alle numerose iniziative che stanno avendo luogo in questi giorni.

"Ogni momento storico propone un modello estetico specifico entro il quale la donna cerca di rientrare - si legge nella presentazione dell'evento - spesso però la donna, oggi come in altri momenti storici o contesti sociali, non si riconosce in questi modelli ed entra in conflitto. In certi casi cade inevitabilmente in frustrazione. Le due autrici partono da un punto di vista differente: dalla bellezza dell’anima che si incorpora in noi nel momento della nascita. L’anima si fa corpo, entra nel corpo e con il corpo si manifesta o si nasconde per pudore. La violenza fisica e psicologica, l’abuso e il maltrattamento del corpo, sono un reato contro l’integrità dell’essere umano”. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-19.00, ingresso libero.

Venezia, 23 novembre 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top