Un anno e non sentirlo. Perché a giudicare dalla festa di primo compleanno dall'apertura del mercato agricolo coperto di Mestre l'energia e i sorrisi degli operatori sono rimasti gli stessi. Alla cerimonia nella struttura di via Palamidese, laterale di via Fapanni, hanno partecipato, oltre ai dirigenti di Coldiretti Venezia, anche gli assessori alla Gestione del patrimonio e allo Sviluppo economico del territorio, oltre che la presidente del Consiglio comunale.
"Hanno creduto nella città"
"Un ringraziamento a Coldiretti per aver creduto nella qualità, nella tracciabilità, nel chilometro zero e soprattutto in Venezia - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico - una città sicuramente turistica e industriale, ma anche agricola. Ce lo dimentichiamo spesso e avercelo fatto riscoprire in centro a Mestre è importantissimo. Voglio sottolineare che oltre alla qualità e alla convenienza qui si sviluppa anche una componente educativa. Sono tanti i bambini che vengono a fare attività e laboratori e conoscono le fattorie sociali. E' fondamentale - ha concluso - educare i più piccoli alla tutela dell'ambiente e alla qualità del prodotto".
"Importante avere la consapevolezza di cosa si mangia"
Concetti condivisi dall'assessore alla Gestione del patrimonio, che ha ringraziato Coldiretti "e le tante aziende che portano la qualità in centro a Mestre", e dalla presidente del Consiglio comunale: "Questa è una struttura che nel suo primo anno di attività ha già visto tantissimi cittadini venire a fare la spesa - ha dichiarato - La cosa importante è che in questo modo le persone sanno cosa mangiano e i prodotti sono a chilometro zero".
Patrimonio enogastronomico locale
Il direttore di Coldiretti Venezia, Giovanni Pasquali, ha sottolineato come in questi mesi la clientela sia stata in crescendo grazie all'accento posto sulla qualità e sull'assenza di coloranti o conservanti, mentre il presidente di Coldiretti Venezia, Andrea Colla, ha concentrato l'attenzione sul fatto che salubrità, benessere e qualità del cibo siano oramai diventati fattori prioritari per i consumatori italiani, che guardano sempre più al patrimonio enogastronomico locale.
Apertura pomeridiana
Prima degli interventi delle autorità (cui è seguito il taglio di una grande torta realizzata da agrichef veneziani) la giornata in centro a Mestre è stata caratterizzata da musica, laboratori per bambini e incontri a tema. Dall’8 maggio scorso il mercato agricolo è aperto anche un pomeriggio, il mercoledi dalle ore 15.30 alle 19.30. Invariati gli altri giorni di apertura: martedi, venerdi e sabato mattina dalle ore 8 alle ore 13.