Torna domenica 4 giugno la Vogalonga

Condividi
43vogalonga
 

Torna domenica 4 giugno la Vogalonga

01/06/2017

Torna domenica 4 giugno la Vogalonga, la manifestazione sportiva ludico-motoria amatoriale, non competitiva, che si svolge nella laguna di Venezia dal 1975 e dedicata quest’anno a Lino Toffolo. Il percorso è di 30 chilometri: la partenza avviene dal Bacino di San Marco. Aggirata l’isola di Sant’Elena, si costeggiano le isole delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto. A metà percorso si raggiunge Burano e costeggiando le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo, il corteo entra a Murano attraversando il suo Canal Grande. Giunti a Venezia, si passa per il canale di Cannaregio e si raggiunge il Canal Grande e quindi l’arrivo a Punta della Dogana.

La partenza è fissata per le ore 9 quando, dopo il tradizionale alzaremi, sarà dato il via con un colpo di cannone. Tutte le imbarcazioni dovranno radunarsi nel Canale della Giudecca a partire dalle 8.30. L’arrivo è situato alla fine del Canal Grande, all’altezza della Basilica della Salute, dove saranno distribuite le medaglie e gli attestati di partecipazione dagli appositi pontili.

Il Settore Programmazione e Gestione degli eventi e Tutela delle tradizioni del Comune di Venezia ha emanato l'ordinanza che regola il traffico acqueo:  il provvedimento prevede il divieto di navigazione per i mezzi a motore e a vela in Canal Grande di Murano dalle ore 10 alle 14 e in Canale di Cannaregio e in prosecuzione nel Canal Grande, tra la confluenza con Canale di Cannaregio e Punta della Dogana, dalle ore 10 alle 15.

Viene inoltre sospesa, dalle ore 10 alle 15, la circolazione dei mezzi Actv in servizio pubblico di linea in Canale di Cannaregio e Canal Grande (tra il canale di Cannaregio e Punta della Dogana) e in Canal Grande di Murano dalle 10 alle 14.

Tutte le informazioni si possono trovare su www.vogalonga.com

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top