Teatro Toniolo: venerdì proclamazione del vincitore del Premio letterario Leonilde e Arnaldo Settembrini

Condividi
IL Teatro Toniolo a Mestre
 

Teatro Toniolo: venerdì proclamazione del vincitore del Premio letterario Leonilde e Arnaldo Settembrini

12/11/2016

Teatro Toniolo
Premio letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini 53° edizione 2016
“Staccando l'ombra da terra”
Proclamazione del vincitore

presenta DEBORA CAPRIOGLIO
regia GIANCARLO MARINELLI
proiezioni FRANCESCO LOPERGOLO

Con la partecipazione della GOM GIOVANE ORCHESTRA METROPOLITANA
Venerdì 18 novembre 2016, ore 18.00

TEATRO TONIOLO, MESTRE - VENEZIA
 Fondato nel 1959 per iniziativa di Settembrini, con la partecipazione di celebri letterati quali Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Diego Valeri e Dino Buzzati, il Premio Settembrini, che 1991 è gestito direttamente dalla Regione del Veneto, in adempimento delle disposizioni testamentarie del fondatore, è giunto alla sua cinquantatreesima edizione. Di anno in anno la manifestazione, dedicata al genere narrativo del racconto, ha confermato e consolidato il suo prestigio nell'ambito della produzione letteraria italiana, grazie all'impegno da parte della Regione del Veneto nel garantire la continuità dell'iniziativa, conservandone l'alto livello qualitativo e assicurandone al tempo stesso un'adeguata promozione, affinché il Premio assuma un preciso ruolo nel contesto delle molteplici attività culturali del Veneto, con un’ampia risonanza in tutto il territorio nazionale.

La proclamazione del vincitore avverrà presso il Teatro Toniolo di Mestre venerdì 18 novembre alle ore 18.00, un appuntamento ad ingresso libero che si preannuncia di alto livello artistico: presenta l'attrice Debora Caprioglio con la regia di Giancarlo Marinelli e l'elaborazione delle immagini e video di Francesco Lopergolo.

 Sul palco del teatro Toniolo si esibirà la GOM Giovane Orchestra Metropolitana, creata l’anno scorso su iniziativa congiunta del Comune di Venezia - Settore Cultura, l’Associazione Amici della Musica di Mestre e la Rete Scuole degli istituti a indirizzo musicale della Città Metropolitana di Venezia.
Proiezioni, suggestioni sonore, effetti di luce ed ombra, insieme ad interventi musicali dal vivo, accompagneranno il pubblico in un viaggio immaginario concepito dal regista come “un volo di parole ed emozioni che staccheranno la nostra ombra dalla terra”.

Gli spettatori saranno quindi dei “passeggeri” e “Staccando l’ombra da terra” è proprio il titolo ideato da Marinelli per la cerimonia di premiazione, durante la quale i tre libri finalisti saranno presentati come delle “rotte aeree” verso le quali il Premio Settembrini ha deciso di andare. Ci sarà inoltre un omaggio ad un grande scrittore, la cui identità sarà svelata solo alla fine della serata, che può essere considerato il vero pilota di questo immaginifico volo.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top