Riapertura della Scala Contarini del Bovolo

Condividi
 

Riapertura della Scala Contarini del Bovolo

30/06/2016

Dopo circa 10 anni dalla chiusura, la Scala Contarini del Bovolo, famosa per la sua particolare forma a chiocciola, è ora visitabile al pubblico. L'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina alla cerimonia di riapertura, sottolineando l'importanza del monumento e del lavoro di squadra fatto dalle istituzioni, poiché il monumento appartiene al patrimonio della Fondazione Venezia – Servizi alla Persona e dell'Ire (Istituzioni di ricovero ed educazione).

“Restituiamo alla città un pezzo di città – ha esordito l'assessore Venturini – poiché sappiamo quanto i veneziani siano legati a questo monumento e credo che ora saranno in tanti a goderne, visto anche che l'ingresso per i residenti è gratuito. Inoltre, grazie alla collaborazione con l'Ire e con gli altri istituti pubblici di assistenza e beneficienza veneziani stiamo portando avanti tanti progetti che altrimenti rimarrebbero fermi. È un nuovo approccio che, come vediamo qui oggi, sta dando i suoi frutti”.

La scala è alta ventisei metri e collegata all'adiacente palazzo tramite logge ed è uno dei più significativi esempi della transizione dallo stile gotico al rinascimentale. Dall'alto del belvedere è possibile ammirare le cupole di San Marco, la chiesa della Salute, la basilica di San Giovanni e Paolo. Oltre alla scala è stata riaperta anche la Sala del Tintoretto, dell'adiacente palazzo Contarini, che sarà fruibile al pubblico dal primo luglio.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top