Parte martedì 4 ottobre, a Dorsoduro, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

Condividi
 

Parte martedì 4 ottobre, a Dorsoduro, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

28/09/2016

 

Al via da domani, martedì 4 ottobre, a Dorsoduro, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti: una piccola rivoluzione nelle abitudini domestiche a favore di una città più bella e pulita. Verrà superato l'attuale modello e sarà vietato lasciare i sacchetti dell’immondizia in strada, vicino alla porta di casa o appesi al muro.

    Gli abitanti di Dorsoduro, che nei giorni scorsi hanno ricevuto i pieghevoli informativi di Veritas, avranno a disposizione due modalità per eliminare la spazzatura: se sono a casa, potranno aspettare l'arrivo dell'operatore ecologico che suonerà o busserà alla porta, dalle 8.30 alle 12, da lunedì a sabato (domeniche e festivi esclusi). Anche le utenze non domestiche dovranno attendere il passaggio degli operatori ecologici. Se invece lo preferiscono, potranno portare direttamente i sacchetti del residuo e della differenziata del giorno, dalle 6.30 alle 8.30, da lunedì a sabato (domeniche e festivi esclusi), nelle barche ormeggiate nei punti di stazionamento nei rii della Salute; di San Vio; di San Sebastiano, nei pressi del campo, lato Università; di Santa Marta, lato ponte Novo, campo dei Secchi; di San Barnaba, all’altezza del campo; di Ca’ Foscari, a fianco del ponte di Santa Margherita.

    “Da poco più di un anno questo sistema è stato sperimentato con successo nell’area compresa tra l’Accademia e la Punta della Salute – spiega l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin - coinvolgendo 536 utenze domestiche, 404 utenze non domestiche, 365 utenze non residenti.  Grazie all’impegno dei cittadini e degli operatori commerciali, che non depositano più i loro sacchetti in strada, in quella zona sono spariti i gabbiani, è migliorata la vivibilità dal momento che le strade sono pulite e sono diminuiti i topi. Inoltre, è raddoppiata la percentuale di raccolta differenziata, ora superiore al 40%”.

    Da gennaio 2017 il nuovo sistema verrà esteso anche a Santa Croce e San Polo, dal mese di maggio del prossimo anno a San Marco, da Ottobre 2017 a Cannaregio ed infine a Castello da febbraio 2018. La Giudecca e le isole verranno coinvolte in forma parallela secondo un calendario che verrà comunicato per tempo alla cittadinanza.

Gli ispettori ambientali di Veritas saranno incaricati di vigilare sul rispetto degli orari, delle modalità di conferimento dei rifiuti e di separazione dei vari materiali.

Per i trasgressori saranno previste sanzioni a partire da 167 euro.
 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top