"Le Città in Festa – Natale”: un ricco programma all'insegna della tradizione per tutti i cittadini

Condividi
Luci di Natale
 

"Le Città in Festa – Natale”: un ricco programma all'insegna della tradizione per tutti i cittadini

30/11/2016

39 giorni di eventi, animazione e musica, 320 appuntamenti animeranno dal primo dicembre all'11 gennaio “Le Città in festa - Natale”, il ricco calendario di iniziative promosse dal Comune di Venezia su tutto il territorio comunale per allietare una delle feste più attese e sentite dell'anno. Musica, mostre, sport e mercatini in un programma sempre più variegato, pensato per soddisfare il pubblico di tutte le età, che è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, il consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto, il sovrintendente del Teatro La Fenice, Cristiano Chiarot, e lo scenografo Massimo Checchetto, la presidente della Fondazione Musei Civici e la direttrice, rispettivamente, Mariacristina Gribaudi e Gabriella Belli, il direttore della Direzione comunale Sviluppo, Promozione della città e Tutela delle tradizioni, Maurizio Carlin, per Avm, Giovanni Santoro, l'amministratore unico di Vela, Piero Rosa Salva, e il direttore Fabrizio D’Oria, il segretario generale della Camera di Commercio di Venezia, Roberto Crosta, e i rappresentanti degli enti e delle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative.

    “Abbiamo fatto sinergia per un risultato tangibile – ha dichiarato il sindaco – e abbiamo cercato di costruire una squadra con tutte le forze disponibili, mettendole in rete. I costi sono sempre più contenuti, i risultati, in termini di prodotto, qualitativamente migliori, per offrire ai cittadini occasioni di svago, divertimento e serenità, in una città più bella, pulita e decorosa. L'obiettivo è quello di ricreare un clima di fiducia, che ridia vitalità anche al commercio”.

    L'atmosfera natalizia, che ha già iniziato a illuminare numerose vie della terraferma, coinvolgerà da sabato l'intero territorio comunale, con luci, addobbi e iniziative diffuse. Non ci saranno ad esempio solo gli alberi di Natale nelle piazze principali, a Mestre (l'accensione è prevista sabato 3 dicembre), a Marghera e in Piazzetta dei Leoncini a Venezia, ma anche in quelle minori, dalle isole di Murano, Burano, Sant'Erasmo, Lido (sia a Malamocco, che in Piazzale Santa Maria Elisabetta) e Pellestrina, alla Terraferma, in Piazzale Candiani e in via Piave a Mestre, a Dese, Campalto, Tessera, Favaro, Zelarino, Chirignago, Ca' Sabbioni e Asseggiano. Molto soddisfatta l'assessore Mar secondo cui “la scommessa intrapresa l'anno scorso con il format delle Città in festa e la diffusione sul territorio delle manifestazioni è stata ampiamente vinta”.

    Spazio anche alla tradizione e allo sport, come ha sottolineato il consigliere Giusto, con le regate che, dai Babbo Natale alle Befane, apriranno e chiuderanno i festeggiamenti sull'acqua a Venezia e a Mestre. Grande attenzione alle luci della festa, con luminarie a basso consumo energetico, che saranno installate in diverse aree sia di Venezia che della Terraferma, dalle vie periferiche al centro. In particolare a Venezia si seguirà un nuovo progetto di illuminazione per Calle Larga XXII Marzo e Calle Vallaresso, mentre per la Terraferma il fulcro sarà Piazza Ferretto con le luci emozionali che cambieranno di volta in volta fino a condurci a Carnevale e un incrocio di lampadine che riprodurrà le stelle del firmamento. Tutto firmato da Checchetto, che ha curato il progetto scenografico di Piazza Ferretto completo di un grande palcoscenico centrale di 40 metri quadrati e un albero di natale di 14 metri d'altezza.

    Ricco il programma proposto dal Teatro La Fenice: oltre al tradizionale concerto di Natale organizzato in collaborazione con la Procuratoria di San Marco, anche quest'anno non mancheranno gli eventi di “Fenice on the road”, i concerti lungo le vie di Mestre che renderanno speciali i giorni prima di Natale. Inoltre nel pomeriggio di domenica 18 dicembre, a partire dalle ore 16, una grande manifestazione corale organizzata in collaborazione con Asac con 400 artisti, tutti provenienti dalla Città metropolitana, coadiuvati dagli artisti del Coro del Teatro La Fenice e diretti dal maestro Claudio Marino Moretti, invaderà Piazza Ferretto.

    Torneranno, come ormai di consueto, le piste di pattinaggio: in Piazza Ferretto, l'apertura sarà il 3 dicembre con due spettacoli, il primo alle ore 15 il secondo alle ore 17 a cura dell'associazione “Pattinaggio creativo”, mentre in Campo San Polo l'inaugurazione è prevista il 7 dicembre. Una pista di pattinaggio sarà installata anche al Parco di Catene, grazie all'associazione “Catene Futura”, che organizzerà corsi per bambini, adulti e ragazzi con premiazione finale.

    Sempre in occasione del Natale La Fondazione Musei Civici inaugurerà al Centro culturale Candiani il primo di una serie di suggestivi appuntamenti dedicati all'arte moderna e contemporanea con esposizioni che attingono dal ricco patrimonio della città di Venezia. Il 14 dicembre verrà inaugurata un'esposizione dedicata al mito di Giuditta dal titolo a “Klimt, Giuditta, eroismo e seduzione”. “Un'occasione – ha spiegato il sindaco – per valorizzare il patrimonio artistico, attraverso un percorso di apertura delle grandi istituzioni culturali alla città in un progetto che deve diventare stabile”.

    Per vivere il ricco programma di intrattenimento e per facilitare lo shopping natalizio Avm ha predisposto una mappa, disponibile online su sito di Avm, che faciliterà i cittadini nell'individuazione del parcheggio più vicino. Sarà inoltre realizzato un video diffuso dai canali social media istituzionali per accompagnare gli automobilisti nella ricerca del parcheggio più comodo. E lo potranno fare anche utilizzando il wifi diffuso denominato “Città in Festa” che sarà attivato nelle aree centrali di Mestre: Piazza Ferretto, Piazzale Candiani, Piazzale Donatori di Sangue, via Palazzo, Piazzetta Coin, Piazzetta 22 Marzo, via Poerio, via Antonio Lazzari, via Fapanni, Piazzetta Battisti e un miglioramento della copertura di via Poerio. Tutte le informazioni si possono trovare su www.cittadinanzadigitale.it/mappa-wifi

    All'insegna dei fuochi d'artificio, in centro storico a Venezia, gli auguri per il nuovo anno saranno accompagnati dall'ormai tradizionale spettacolo pirotecnico riflesso sul bacino di S.Marco, mentre a Mestre l'attesa per l'arrivo del 2017 sarà accompagnata dalla comicità e dalla musica: a partire dalle ore 22.30 in Piazza Ferretto il comico Rudi Zugno, coinvolgerà il pubblico in gag e situazioni comiche in attesa del concerto dal vivo di Deborah Iurato.
Al mattino del primo gennaio si terrà il celeberrimo concerto di capodanno della Fenice, mentre gli ibernisti, al Lido, faranno il primo bagno in Adriatico del 2017.
    Rosa Salva, affermando che la manifestazione complessivamente costerà oltre 600.000 euro, ha ricordato il ruolo determinante degli sponsor, che hanno coperto le spese per circa 300.000 euro: la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare (main partner per Le Città in Festa Natale 2016 con oltre 100.000 euro), ConCAVe (per lo spettacolo pirotecnico di Capodanno in Bacino San Marco), l'Associazione Piazza San Marco e Blachere (per le luminarie in Piazza San Marco e Calle Larga XXII Marzo), il Comune di Asiago (per aver donato gli alberi di Natale), l'Interspar (per le luminarie di Corso del Popolo), Pixart Printing (partner tecnico per i materiali di comunicazione), Coldiretti Venezia (per gli allestimenti dell'albero di Piazza Ferretto). “E' con grande piacere che abbiamo contribuito alla realizzazione di questi eventi – ha concluso Crosta – per contribuire al clima di festa e soprattutto allo sviluppo economico del nostro territorio”.

Il programma completo si può consultare sul sito www.veneziaunica.it
 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top