La Giunta conferma fino a dicembre il progetto “Sollievo isola di Burano”

Condividi
Un anziano che colora
 

La Giunta conferma fino a dicembre il progetto “Sollievo isola di Burano”

28/10/2016

La Giunta comunale di Venezia ha approvato una delibera con la quale viene confermato “Sollievo isola di Burano”, il progetto rivolto alle persone affette da demenza residenti nelle isole, per offrire agli anziani, alle loro famiglie e ai caregiver un servizio di sostegno a “distanza zero”.

Promosso dal Comune di Venezia e dall'associazione “Alzheimer Venezia”, in collaborazione con l'Ulss 12 Veneziana, il progetto rappresenta un'occasione importante per gli anziani che soffrono di Alzheimer o di altre forme di demenza, che solo nel territorio del Comune di Venezia sono circa 5000.

Al Centro Galuppi di Burano – spiega la presidente dell'associazione “Alzheimer Venezia”, Carla Urlando - continueranno ogni martedì e venerdì, dalle ore 9 alle 12, le proposte di “Memory caffè”, riservate alle persone affette da demenze di grado lieve-moderato, con occasioni di socializzazione durante le quali le operatrici Cinzia Condotta e Maria Grazia Bodenese, insieme ad alcune volontarie, proporranno attività ludiche e di stimolazione cognitiva. Ogni quindici giorni inoltre la psicologa Michela Zanella, coordinatrice del progetto, guiderà gli incontri di “auto mutuo aiuto” rivolti ai familiari, che potranno condividere esperienze, difficoltà, emozioni e imparare a trasformare le storie di “tragedia” in occasioni di apprendimento.

“I servizi alla persona – ha commentato l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini – devono essere vicini ai territori. Venezia è una città particolare anche per la sua conformazione geografica e sappiamo bene come questo possa diventare un problema in termini di spostamenti, soprattutto quando si parla di persone anziane e malate. L'intuizione di far nascere il servizio proprio là dove serve, utilizzando strutture e operatori locali, è in questo senso davvero innovativa: un esempio ben riuscito di quella sussidiarietà che mira a valorizzare le esperienze positive che nascono dal 'basso' e che questa Amministrazione si è da subito impegnata a far crescere. Proprio grazie al successo della fase sperimentale estiva del progetto 'Sollievo isola di Burano', l'Amministrazione comunale ha deciso di rifinanziare questo importante progetto perché possa proseguire la sua attività fino a dicembre 2016”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top