La Giunta approva il Programma degli interventi di prevenzione sull'isola di Murano

Condividi
Foto Murano
 

La Giunta approva il Programma degli interventi di prevenzione sull'isola di Murano

24/10/2016

 

La Giunta comunale ha approvato oggi, su proposta dell'Assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin, un piano che prevede l'esecuzione di alcuni interventi di prevenzione relativamente all'uso di alcuni puntuali siti di aree verdi ad uso pubblico o collettivo. Gli interventi, identificati in seguito allo studio compiuto da Arpav sui valori di fondo di metalli e metalloidi presenti sui suoli dell'isola di Murano, sono stati definiti anche con l'ausilio dell'Ulss. Un investimento sull'area di 120mila euro che ha già ottenuto il via libera anche dall'apposita Conferenza di Servizi con Regione del Veneto, Arpav e Città Metropolitana di Venezia.

Gli interventi consistono principalmente in pacciamature coprenti di alcune porzioni di sterrato, in parziali nuovi inerbimenti, nella realizzazione di basse recinzioni e l'apposizione, dove necessario, di pavimenti antitrauma.

Tra i principali siti oggetto degli interventi si evidenziano alcune porzioni dei parchi Navagero e Angeli, dell'area sportiva Dal Mistro e dello scoperto delle scuole Cerutti e Vivarini e di alcune altre aree in fase di definizione, così come l'Amministrazione aveva illustrato pubblicamente durante un incontro pubblico tenutosi direttamente a Murano lo scorso giugno.

“Un impegno preso con i cittadini di Murano - commenta l'Assessore De Martin - dopo un lungo lavoro fatto con Ulss, Arpav e Città Metropolitana di Venezia, ognuna con le proprie competenze. Avevamo annunciato che entro l'anno avremmo dato avvio ai lavori di messa in sicurezza delle aree interessate, descrivendo la metodologia d'intervento e riservandoci di comunicare la data dopo aver stanziato gli importi necessari nel bilancio. Così è stato fatto e ci prepariamo a riconsegnare delle aree verdi fruibili a tutti”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top