Inquinamento atmosferico: la Giunta approva nuove limitazioni al traffico veicolare per i livelli di criticità 0 e 2

Condividi
Traffico
 

Inquinamento atmosferico: la Giunta approva nuove limitazioni al traffico veicolare per i livelli di criticità 0 e 2

29/12/2016

La Giunta comunale ha approvato oggi, su proposta del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, una delibera con la quale vengono integrate le linee d’indirizzo agli uffici per l’adozione delle misure di contenimento dei livelli di concentrazione degli inquinanti atmosferici, adottate dalla Giunta comunale il 5 ottobre 2016 (delibera n. 289).

In particolare, il provvedimento, che recepisce le linee guida per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento locale da PM10 approvate dalla Giunta regionale con delibera n. 1909/2016 e pubblicata sul BUR il 16 dicembre scorso, prevede ulteriori misure temporanee a carattere emergenziale e deroghe.

In caso di livello di criticità 0, il divieto di circolazione viene esteso anche a motoveicoli a due tempi Euro 0 e a autoveicoli Euro 1 alimentati a benzina. Viene inoltre disposto l'obbligo di spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento al capolinea, dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico, degli autoveicoli per soste in corrispondenza a particolari impianti semaforici o di passaggi a livello, dei treni e/o locomotive con motore a combustione nelle fase di sosta.

Nel caso in cui il limite giornaliero di 100 μg/m3 di PM10 venga superato per tre giorni consecutivi (livello di criticità 2), non potranno circolare, oltre a quelli già previsti dalla delibera 289, neppure gli autoveicoli Euro 3 diesel per 10 giorni continuativi, compresi quindi i festivi, dal raggiungimento del livello di criticità 2.

Oltre alle deroghe al divieto di circolazione già previste dall'ordinanza in vigore relativamente ai veicoli utilizzati per assicurare servizi manutentivi di emergenza, veicoli dei professionisti incaricati della sicurezza dei cantieri per sopralluoghi con carattere d'urgenza, autoveicoli adibiti al trasporto merci, per il trasporto per l’esercizio di attività commerciali, artigianali o industriali, o per il trasporto di attrezzature di lavoro, limitatamente all’esercizio della propria attività, la delibera approvata oggi introduce ulteriori deroghe per i veicoli commerciali classificati come speciali o ad uso specifico (veicoli L2 e L5 riferite al trasporto merci e categoria N) e per quelli dei conducenti over 65. Le categorie interessate alle deroghe devono munirsi di titolo autorizzatorio compilando gli appositi moduli pubblicati nel sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it o in distribuzione negli Uffici Relazioni con il pubblico del Comune di Venezia. Il modulo dovrà essere esposto in maniera visibile ed esibito agli agenti di Polizia stradale che ne facciano richiesta.

Per quanto riguarda l'utilizzo degli impianti e degli apparecchi di riscaldamento restano in vigore le prescrizioni previste dall'ordinanza 665 del 12 ottobre 2016.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top