Inaugurato a Campalto un nuovo tratto della "ciclovia delle barene"

Condividi
 

Inaugurato a Campalto un nuovo tratto della "ciclovia delle barene"

28/07/2016

Una buona notizia per gli amanti delle due ruote, per chi pratica escursioni a cavallo, e per tutti coloro che amano passeggiare lungo la gronda lagunare, con vista su Venezia: è stata inaugurata questo pomeriggio dall'assessore comunale alla Mobilità e trasporti, Renato Boraso, insieme al presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato, la nuova pista ciclopedonale che collega Punta Passo Campalto al Bosco di Campalto e che costituisce un ulteriore tratto della “ciclovia delle barene”, il suggestivo itinerario tra boschi, parchi e Laguna che si snoda dal parco di San Giuliano a Forte Bazzera. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, anche il delegato ai Lavori pubblici della Municipalità di Favaro Veneto, Ugo Battistelli, numerosi consiglieri comunali e di Municipalità, il presidente dell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi del Comune di Venezia, Giovanni Caprioglio, e, in rappresentanza di Pmv l’amministratore unico, Flavio Zanchettin, e Andrea Ruggero.

“Pedoni e ciclisti – ha esordito Boraso nel ringraziare quanti hanno reso possibile il completamento del percorso – potranno finalmente usufruire di un percorso naturalistico sicuro e attrezzato con aree di sosta e godersi le bellezze della laguna”. Nei prossimi mesi - ha inoltre precisato l’assessore – sarà possibile completare la messa in sicurezza del tratto finale della ciclovia fino a Forte Bazzera utilizzando una parte dei fondi che Save metterà a disposizione del Comune di Venezia in virtù di un accordo in via di definizione in questi giorni. “Una volta terminato il nuovo anello ciclopedonale – ha concluso Boraso – i ciclisti potranno contare su un percorso sicuro alternativo alla trafficata e pericolosa via Orlanda”.

La pista ciclopedonale è lunga complessivamente 1,7 Km, dei quali 750 metri di nuova realizzazione, mentre il resto del percorso è frutto di un intervento di manutenzione di un tratto preesistente. Tre le aree di sosta messe a disposizione, ciascuna dotata di 2 panchine, una rastrelliera per le biciclette e un cestino portarifiuti. Oltre ad un intervento di messa in sicurezza sul ponte “Bailey”, struttura montata in passato per consentire l'accesso in laguna ai mezzi pesanti impegnati nella bonifica dell'area dell'ex tiro a piattello e l'attraversamento del Bosco di Campalto, che è stato dotato di parapetto, è stato realizzato un nuovo ponticello in legno sul Canale “Fossa Pagana” per congiungere il nuovo tratto ciclabile con il Bosco di Campalto. Il nuovo percorso ha una pendenza non superiore al 5% ed è quindi utilizzabile anche da persone con disabilità. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top