Il sindaco Brugnaro alle celebrazioni in Terraferma per la Festa della Repubblica italiana

Condividi
 

Il sindaco Brugnaro alle celebrazioni in Terraferma per la Festa della Repubblica italiana

06/06/2016

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha partecipato questa mattina in Piazza Ferretto a Mestre alle celebrazioni per il 2 Giugno, 70. anniversario della Festa della Repubblica. Una cerimonia molto sentita, alla presenza delle massime autorità cittadine e militari, accompagnata da momenti di intensa solennità: l’ingresso dei Labari delle Associazioni combattentistiche e d’ Arma, del Gonfalone di Venezia, la lettura dei messaggi del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Al termine l’alzabandiera, accompagnato dalle note dell’Inno d’Italia e dagli applausi dei cittadini che riempivano la Piazza.

Ma è stato a Favaro Veneto, nell’unico Piazzale in Italia dedicato ai Cavalieri della Repubblica italiana, che il sindaco ha voluto ricordare il senso della Festa del 2 giugno, a testimoniare l’importanza che le singole “città di Venezia” rivestono per l’Amministrazione.

Rivolto ai cittadini, ai reduci e combattenti di guerra, ai giovani dell’Istituto comprensivo Gramsci, che insieme alla banda di Tessera, hanno accompagnato con i loro strumenti musicali le celebrazione, il Sindaco si è soffermato sul concetto di libertà e di coraggio: “valori che 70 anni fa permisero agli italiani di guardare avanti, guidandoli nella ricostruzione del Paese, e che oggi devono accompagnarci nel rilanciare la città, nel garantire sicurezza, in primo luogo, alle donne e ai bambini, nel dare nuove opportunità ai giovani, che sono il nostro futuro. Ognuno può fare qualcosa – ha esortato il primo cittadino – l’importante è che si agisca”.

Alla cerimonia a cui hanno partecipato anche il presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato, l’assessore alla Mobilità e trasporti, Renato Boraso, numerosi consiglieri comunali e di Municipalità e il Comandante delle Polizia Municipale, Marco Agostini, sono state deposte anche corone d’alloro al monumento dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Infine  sono stati consegnati dal Sindaco gli attestati di benemerenza al merito agli ex combattenti e reduci di guerra. Uno a uno, gli anziani signori, si sono alzati fieri per ricevere il riconoscimento: gli occhi lucidi di commozione, consapevoli di aver contribuito a lasciare un segno nella storia della Repubblica Italiana.

Venezia, 2 giugno 2016

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top