Gli assessori Boraso e De Martin riconsegnano ai bambini l'area giochi in via Gobbi a Favaro Veneto

Condividi
 

Gli assessori Boraso e De Martin riconsegnano ai bambini l'area giochi in via Gobbi a Favaro Veneto

05/09/2016

Una buona notizia per i bambini che frequentano il parco giochi di via Gobbi a Favaro e per i loro genitori. L'area si arricchisce da oggi di giochi nuovi e più sicuri: Veritas, su incarico del Comune di Venezia, ha infatti installato una nuova struttura multifunzione a tre torri, due altalene, un gioco a molla e un bilico. L'inaugurazione ufficiale si è tenuta questo pomeriggio, alla presenza degli assessori comunali al Patrimonio, Renato Boraso, e all'Urbanistica, Massimiliano De Martin, del presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato.

“Questo intervento – ha sottolineato l’assessore Boraso – è un impegno che il sindaco Brugnaro aveva preso con i cittadini di Favaro nel corso della campagna elettorale, e che ora è stato adempiuto. E’ un’opera che sapevamo essere molto attesa e che ha comportato una spesa comunque importante, circa 32.000 euro.”

“E’ un’altra testimonianza – ha osservato l’assessore Martin – dell’attenzione che questa Giunta ha per i parchi, luogo di svago e di socialità. Quest’opera si aggiunge ai recenti interventi già compiuti nel vicino parco delle poste, in quello di viale san Marco a Mestre, e al Rodari di Chirignago. E’ importante che queste aree vengano vissute al meglio, e nel contempo preservate, combattendo gli atti di vandalismo e di poca attenzione per il bene pubblico.”

Fino alla fine degli anni '90, l'area su cui è stato realizzato il nuovo parchetto faceva parte del giardino della Scuola primaria Fucini: all'epoca è stata scorporata, assieme al parco, dal complesso scolastico. Negli anni, però, i giochi sono stati oggetto di continui interventi di messa in sicurezza, di qui la decisione dell'Amministrazione comunale di intervenire in modo più incisivo e duraturo. Gli interventi compiuti nel mese di luglio, riguardano il rifacimento della pavimentazione, ora in piastre di gomma (dato che la precedente non rispettava più le norme di sicurezza), e la sostituzione dei vecchi giochi in legno con attrezzature in ferro, acciaio e polietilene, per garantire una maggiore durata nel tempo e limitare i costi di manutenzione.

“Era un’opera che i cittadini di Favaro – ha concluso il presidente della Municipalità Marco Bellato – attendevano da tempo, perché il parco è molto frequentato da bambini, genitori e anziani, Ora il compito della Municipalità sarà quello di farlo usufruire al meglio: in questo chiediamo l’aiuto anche dei cittadini di Favaro, per prevenire o segnalare azioni di degrado e vandalismi.”

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top