Escavo dei rii: da domani lavori Insula in rio Santa Marta

Condividi
 

Escavo dei rii: da domani lavori Insula in rio Santa Marta

27/09/2016

Prendono il via domani, dopo quelli nella parte est, anche i lavori di scavo in umido dei rii del Centro storico ovest disposti dalla Giunta comunale (con ordinanza 554 del 31 agosto 2016) e affidati a Insula. Il primo ad essere interessato è il rio di Santa Marta, nel tratto compreso tra la confluenza col rio delle Burchielle e il rio Terà dei Pensieri, a cui seguiranno i rii di Santa Maria Maggiore, de la Cazziola e di Santa Marta.

Lo scavo in umido (ossia in presenza di acqua) permette di asportare gran parte dei fanghi che si sono depositati nel tempo a costi molto minori, senza posare parancolati, e anche in presenza delle strutture di ormeggio, sollevando così i concessionari privati dei posti barca dall'onere di rimuovere le paline. Le benne, poste sui barconi, entreranno inoltre in azione solo nella fascia centrale del canale per non danneggiare i muri di sponda.

I lavori nel rio di Santa Marta si protrarranno sino al 9 ottobre prossimo e saranno eseguiti cercando di limitare al minimo i disagi per lo spostamento temporaneo delle imbarcazioni: Insula ringrazia a questo proposito i concessionari per il comportamento comprensivo e collaborativo tenuto già in questi giorni in occasione dell'allestimento del cantiere.

 

 

 

Argomenti: 

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top