A Dorsoduro la differenziata sale dal 23% al 43% e spariscono i gabbiani

Condividi
Barca dei rifiuti Veritas ormeggiata nel rio di San Barnaba
 

A Dorsoduro la differenziata sale dal 23% al 43% e spariscono i gabbiani

28/11/2016

A Dorsoduro il peso complessivo dei rifiuti raccolti porta a porta e auto-conferiti è raddoppiato da ottobre a oggi, portando la differenziata dal 23% al 43%. Inoltre i gabbiani sono quasi scomparsi, dato che, in assenza di cibo, si spostano altrove, a dimostrazione del fatto che la loro presenza nei centri urbani si può limitare al massimo con un buon conferimento dei rifiuti. Sono questi i risultati del nuovo sistema introdotto da Veritas nel sestiere veneziano, che l'assessore comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin, e il direttore generale di Veritas, Andrea Razzini, hanno voluto comunicare oggi nel corso del sopralluogo effettuato nel primo mattino tra San Barnaba e San Vio.

“Al di là dell'ovvio assestamento iniziale – ha dichiarato l'assessore De Martin – oggi assistiamo all'effetto opposto: ci sono cittadini di altri sestieri che ci vengono a chiedere quando estenderemo il sistema sperimentato a Dorsoduro anche ai loro. Le persone si stanno comportando benissimo ed è grazie a loro che si è alzato di tanto l'indice della raccolta differenziata. Il nostro obiettivo è di aumentarlo per tutta la città insulare, in modo da avvicinarci quanto più possibile a quel 76% raggiunto a Marghera e a Chirignago. Teniamo molto, poi, al decoro urbano e riteniamo importante osservare come i gabbiani abbiano modificato le loro abitudini in così poco tempo”.  

“A Venezia è oggettivamente difficile pensare anche alla differenziazione dell'umido – ha poi specificato Razzini – ma un rifiuto residuo minimizzato può essere comunque lavorato, quindi è su questo che puntiamo”. Il direttore generale di Veritas ha poi ribadito che la situazione del centro storico è resa ulteriormente difficile dalla presenza turistica: il record di presenze di quest'anno ha fatto aumentare di un altro mezzo milione di euro i costi di smaltimento dei rifiuti. Per questo l'azienda ha prodotto volantini informativi sulla raccolta dei rifiuti in più lingue, da distribuire nelle strutture ricettive e uno specifico proprio per quelle di Dorsoduro.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top