Bando Servizio Civile Nazionale 2016

Condividi
 

Bando Servizio Civile Nazionale 2016

06/06/2016

Il Comune di Venezia cerca 70 volontari da impiegare in 16 progetti di Servizio Civile Nazionale.

I 16 progetti che coinvolgeranno 70 giovani.

Si è aperto il bando per partecipare al Servizio Civile Nazionale.
Nella Regione Veneto sono disponibili 755 posti, a fondo pagina potete trovare il testo del bando per il Veneto e l'elenco dei progetti per i quali è possibile candidarsi nella Regione.

Ad  eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato i 28 anni e 364 gioni di età, i quali siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

In particolare, il Comune di Venezia cerca 70 volontari da avviare in servizio distribuiti tra 16 progetti.

La scadenza per presentare le domande è il 30 giugno 2016 entro le ore 14:00; la domanda può essere presentata via raccomandata A/R oppure consegnata a mano presso l'Ufficio di Servizio Civile oppure presso gli uffici protocollo del Comune di Venezia.
E’ possibile inviare la domanda anche attraverso posta elettronica certificata, all’indirizzo protocollo@pec.comune.venezia.it indirizzandola a Città di Venezia, Direzione Affari Istituzionali, Servizio Civile. L'account di PEC deve essere intestato al candidato

I moduli (Allegato 2 e 3) per presentare la domanda sono scaricabili a fondo pagina.
Alla domanda va allegata copia di un documento d'identità in corso di validità e copia del curriculum.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda per un solo progetto ed una sola sede in tutto il territorio nazionale.

I progetti presentati dal Comune di Venezia sono 16 e così ripartiti all’interno dei cinque ambiti d’intervento del Servizio Civile Nazionale: 

- 1 progetti per l’area dell’Ambiente;
- 6 progetti per l’Assistenza;
- 5 progetti per la Cultura;
- 3 progetti per l’Educazione e Promozione culturale;
- 1 progetto per la Protezione Civile.

Il volontario di Servizio Civile Nazionale riceve un’indennità mensile di 433,80 euro in cambio di un impegno settimanale di 30 ore per la durata di 12 mesi (1400 ore totali annue).
 Alla fine del periodo di servizio ad ogni volontario è rilasciato un attestato di svolgimento del servizio utile al riconoscimento di crediti universitari e valido per la partecipazione a concorsi pubblici e per fini pensionistici. 

Ai volontari del Comune di Venezia è inoltre rilasciata certificazione delle competenze attraverso la quale sono riconosciute le capacità acquisite durante il servizio civile. 

Il Servizio Civile è un’esperienza valida sotto molti punti di vista: permette di rendersi utili agli altri, nonché a sé stessi, ed è un anno particolare in cui si ha la possibilità di sperimentarsi in attività molto affini ai propri studi e/o inclinazioni collaborando alla buona riuscita del progetto scelto, promuovendo al contempo un’ idea di cittadino consapevole della società in cui vive.

 

Vai alle schede dei progetti.

Allegato 2 - Domanda di ammissione (15.3 KB)

Allegato 3 - Dichiarazione titoli (49.5 KB)

Testo Bando Regione Veneto (344.07 KB)

Allegato 1 - Progetti in Veneto (98.84 KB)

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top