Aqua Granda: sabato 29 ottobre "Open day" all'Arsenale per meglio conoscere l'attività dell'Ismar-Cnr

Condividi
La locandina dell'evento
 

Aqua Granda: sabato 29 ottobre "Open day" all'Arsenale per meglio conoscere l'attività dell'Ismar-Cnr

24/10/2016

    Continuano gli appuntamenti di “Aqua Granda”, l'iniziativa promossa dal Comune di Venezia con la collaborazione del Comitato scientifico presieduto dal sindaco e composto dai rappresentanti degli enti e delle istituzioni più rappresentative della città, per ricordare la disastrosa alluvione che ha colpito Venezia il 4 novembre 1966.

    Sabato 29 ottobre, all'Arsenale, con ingresso dalla Tesa 102, è in programma, dalle ore 9.30 alle 16, ”Open day”, una giornata di approfondimento per conoscere l'attività svolta dall'Istituto di Scienze marine del Cnr.

    In particolare, dalle ore 10, si svolgerà il convegno “Contributo della Scienza per la difesa della città di Venezia e del suo territorio 1966-2016", con interventi tra gli altri, di Luigi Cavaleri (che ripercorrerà le cause che hanno portato all'alluvione del 4 novembre 1966) e di Luca Mercalli (che parlerà sui cambiamenti climatici in atto e gli eventi estremi che ne sono conseguenza).

    Nel corso della giornata saranno inoltre allestiti 7 punti informativi dedicati ad altrettanti temi di ricerca sviluppati all'interno dell'istituto, in qualche modo legati al fenomeno dell'acqua alta.

    Inoltre verranno riallestiti i pannelli fotografici presentati all'esposizione internazionale di Siviglia del 1929 dedicata al mare, conservati nella biblioteca storica dell'istituto.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top