Al via domani all'isola di San Giorgio “Climathon Venezia: patrimonio culturale in un clima che cambia”

Condividi
Isola di San Giorgio
 

Al via domani all'isola di San Giorgio “Climathon Venezia: patrimonio culturale in un clima che cambia”

26/10/2016

Dalle ore 10.30 di domani, giovedì 27 alla stessa ora di venerdì 28 ottobre la sede veneziana della Fondazione Eni Enrico Mattei, sull’isola di S. Giorgio Maggiore a Venezia, ospiterà “Climathon Venezia: patrimonio culturale in un clima che cambia”, una 24 ore non-stop per sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani. L'evento è promosso da Fondazione Eni Enrico Mattei - International Center for Climate Governance (ICCG), in collaborazione con CFZ dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nell'ambito di “Climate-KIC Climathon”, la più grande maratona mondiale per il clima che si terrà simultaneamente in 121 città di 32 Paesi del mondo. Quattro le città italiane coinvolte: Bologna, Latina, Torino e, appunto, Venezia.

Che tipo di soluzioni energicamente efficienti posso essere immaginate per aumentare la resilienza di Venezia rispetto alle ondate di calore? Come promuovere forme di adattamento a bassa emissione di carbonio? Come applicare soluzioni ed idee nel rispetto del patrimonio storico ed artistico di Venezia e dei conseguenti vincoli? Sono questi solo alcuni degli interrogativi sui quali i partecipanti all'evento saranno chiamati a interrogarsi, con l’obiettivo di individuare soluzioni che possano aumentare la capacità di risposta e adattamento della città ai fenomeni estremi.

Impegnati in sessioni intensive di lavoro in gruppo, con il supporto di coach, esperti e rappresentanti dei principali stakeholder locali, i partecipanti saranno chiamati a presentare dei progetti che saranno poi valutati da una giuria, della quale farà parte anche il Comune di Venezia.

Per saperne di più visita il sito www.iccgov.org

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top