Sabato 4 ottobre all’Auditorium Lo Squero nuovo concerto della rassegna “Asolo Musica Veneto Musica”

Condividi
Grafica: foto con violino appoggiato a terra in primo piano e Venezia sullo sfondo, oltre la laguna. In alto, titolo dell'evento
 

Sabato 4 ottobre all’Auditorium Lo Squero nuovo concerto della rassegna “Asolo Musica Veneto Musica”

30/09/2025

Prossimo appuntamento della decima stagione concertistica di Asolo Musica Veneto Musica, sarà sabato 4 ottobre 2025, ore 16.30. Protagonista L’Arte dell’Arco, con Federico Guglielmo violino principale, nella sala dell’Auditorium Lo Squero, nell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

L’Ensemble, specializzato nell’esecuzione filologica su strumenti antichi e impegnato da oltre trent’anni in un’intensa attività musicologica, concertistica e discografica, eseguirà musiche di Giovanni Gabrieli, Henry Purcell, Marini, Johann Pachelbel, Domenico Gallo e, in chiusura, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, offrendo l’occasione di ritrovare i numerosi spunti e le intense emozioni che l’opera del Prete Rosso risveglia ad ogni nuovo ascolto. Con Federico Guglielmo, sul palco Giampiero Zanocco, Alessia Pazzaglia, violini, Mario Paladin, viola, Francesco Galligioni, violoncello, Paolo Zuccheri, violone, Diego Cantalupi, tiorba e chitarra barocca e Roberto Loreggian al cembalo.

La serata sarà inaugurata con gli effetti in canone ed in eco della Sonata XXI con tre violini di Giovanni Gabrieli, seguita dalla Chaconne e dalla Fantazia di Henry Purcell. Tra le gemme del programma spicca il Passacaglio da Per ogni sorte di stromenti op. 22 di Biagio Marini, un brano intimo e intenso al tempo stesso, tutto giocato sulle sue continue tensioni che si stemperano giusto il tempo necessario per riproporsi modificate ed amplificate.

L’intenso viaggio musicale continua con il celeberrimo Canone di Johann Pachelbel eseguito come originariamente pensato e composto insieme alla Giga in re maggiore per tre violini e continuo. Segue La Follia di Domenico Gallo, compositore e violinista veneziano pienamente attivo nella seconda metà del XVIII, esecuzione che consente di riscoprire un autore poco conosciuto ma di grande valore e di apprezzare la sua genialità. Questa pagina musicale richiama da vicino quella composta molti anni prima da Antonio Vivaldi, offrendo quindi un collegamento “naturale” ideale a Le Quattro Stagioni che completano il programma del concerto.

Per informazioni, Asolo Musica, 0423 950150.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top