Al via "Art Night Venezia", la lunga notte dell'arte veneziana giunta alla sua quattordicesima edizione

Condividi
Artnight
 

Al via "Art Night Venezia", la lunga notte dell'arte veneziana giunta alla sua quattordicesima edizione

21/06/2025

E' partita, oggi alle 18, la quattordicesima edizione di Art Night, la lunga notte dell’arte veneziana che offrirà, a residenti e visitatori, per tutta la notte e le prime ore di domani, domenica 22 giugno, 254 eventi in 139 diverse sedi grazie alla partecipazione di centinaia di istituzioni culturali cittadine, pronte a proporre visite, spettacoli, concerti, mostre e laboratori pensati anche per i bambini.  

Come di consueto, l'inaugurazione della manifestazione si è tenuta nel cortile di Ca' Foscari, dove l'assessore all'Università e alla Promozione del territorio, Paola Mar, ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale. "Una notte culturale che coinvolge il Comune di Venezia - ha spiegato - e di cui siamo orgogliosi di sostenere ogni anno. L'arte ci permette di guardare avanti per essere lungimiranti. Si tratta di una forma di incontro fra le persone che ci riempie di visioni diverse".

Tutti i dettagli del ricco programma della serata, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle “notti dell’arte” europee, sono stati illustrati da Antonio Marcomini, prorettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che ha fatto gli onori di casa insieme a Silvia Burini, direttrice scientifica di Art Night Venezia e ad Angela Bianco coordinatrice di Art Night Venezia. Presente, tra gli altri, la vincitrice della quattordicesima edizione di MasterChef Italia Anna (Yi Lan) Zhang. 

Il cortile principale di Ca' Foscari ospiterà una serata di Tango e dalle 22.30 la performance audio visiva "Un giorno da psycodonna. Concerto disegnato", con Alessandro Baronciani, Rachele Bastreghi (Baustelle) e Mario Conte. Dalla mezzanotte e mezza alle 4 del mattino, in auditorium San Severino, una maratona di opere inedite di VideoArte di artisti internazionali. Domenica 22 giugno l'invito è per una colazione sull'erba: dalle ore 9 nel giardino di San Sebastiano.

Il Comune di Venezia partecipa così alla "notte bianca" di Ca' Foscari con Fondazione Musei Civici di Venezia, garantendo l’apertura straordinaria dei musei di Storia Naturale Giancarlo Ligabue e di Palazzo Mocenigo, e la Casa di Carlo Goldoni. Il Museo di Torcello - Città Metropolitana di Venezia ha previsto anch'esso una apertura straordinaria e un percorso guidato, alla scoperta della rappresentazione degli animali nella collezione del Museo. Il circuito cinema apre le sue sale per visioni a 3 euro. Al Centro culturale Candiani di Mestre è invece previsto un laboratorio di yoga e arti per bambini "La grande onda". Infine la biblioteca civica VEZ propone il "Creative Music Lab”, un’esperienza artistica collettiva, capace di parlare a chi fa musica e a chi semplicemente ama ascoltarla, con le performance degli studenti di Ca’ Foscari sul prato della biblioteca.

Il programma di Art Night è interamente gratuito ed è inserito nel palinsesto de "Le Città in Festa". I visitatori possono scegliere: spettacoli, concerti, mostre, reading, laboratori pensati anche per i bambini e, infine, aperture eccezionali di palazzi e musei.

Il programma generale.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top