“Trame”, il primo festival del tramezzino dal 9 all’11 maggio a Mestre

Condividi
logo
 

“Trame”, il primo festival del tramezzino dal 9 all’11 maggio a Mestre

29/04/2025

Il tramezzino a Mestre è lo spuntino per eccellenza, il simbolo della pausa veloce che unisce gusto e semplicità e che, solo in seguito, è arrivato a Venezia diventando parte della tradizione veneziana, tra bacari e cicchetti. Per celebrare una delle espressioni gastronomiche più diffuse del nostro territorio e valorizzare il tramezzino come simbolo di creatività, convivialità e tradizione locale è nato “Trame”, il primo Festival del tramezzino, che si terrà a Mestre dal 9 all’11 maggio in 25 locali della città e vedrà il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto alberghiero “Barbarigo”. La manifestazione è promossa dalla Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo in collaborazione con il Comune di Venezia. Il tramezzino è un prodotto duttile e che, grazie al festival e a un concorso dedicato ad Adriano Anzanello - l'inventore del pane senza crosta da tramezzini - sarà oggi interpretato anche in chiave “gourmet”, come hanno spiegato gli organizzatori.

Il festival infatti prevede una competizione articolata in 3 sezioni: una riservata ai ristoratori della città, che dovranno proporre agli avventori uno speciale “tramezzino innovativo”; un concorso tra gli studenti della scuola Barbarigo per il miglior tramezzino tradizionale, per il tramezzino innovativo e per il miglior abbinamento tramezzino-cocktail e, infine, una terza sezione aperta a tutti i cittadini, che si disputerà sempre al Barbarigo. Gran finale l’11 maggio con la premiazione e la degustazione. I tramezzini innovativi proposti dai locali mestrini potranno anche essere degustati gratuitamente dai fruitori il 9 e il 10 maggio, dalle ore 11.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 18.30. Nello stesso orario i bar saranno visitati da una giuria tecnica che assaggerà le diverse proposte abbinate anche a spritz, birre, spuma e vini dedicati. 

Per conoscere l’elenco degli esercenti aderenti e come partecipare al concorso si può consultare la pagina Instagram www.instagram.com/trame_festival/

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top