
La Filca la Federazione dei lavoratori delle costruzioni e affini che fa capo alla Cisl, ha celebrato questa mattina, a Quarto d’Altino, il suo quinto Congresso territoriale, che ha avuto come filo conduttore un tema di grande attualità: “Sicurezza e qualità: un cammino partecipativo per il lavoro”.
A portare ai partecipanti il saluto dell’Amministrazione comunale di Venezia, l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce.
“Quello riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro – ha sottolineato l’assessore Pesce nel suo intervento – è un problema scottante, e purtroppo sempre all’ordine del giorno: proprio ieri, sull’argomento, si è tenuto un tavolo in Prefettura, a cui hanno presenziato categorie, organizzazioni sindacali, Ulss, Inps, Inail. E’ stato ribadito che non bastano solo i controlli: c’è da fare cultura comune sulla sicurezza.
Come Comune e Città metropolitana siamo molto sensibili a queste problematiche, essendo stazioni appaltanti di tantissimi lavori pubblici in corso, circa un miliardo di euro (penso al bosco dello sport, alle manutenzioni di Venezia, al Mose), che generano altrettanti investimenti privati o di altri enti (bretella ferroviaria, nuova stazione).
Vogliamo contribuire a rafforzare interventi in termini di prevenzione, anche per le malattie professionali, con la creazione di una cultura del lavoro sana e sicura.
Massima disponibilità, inoltre, per avvicinare le comunità straniere con le quali abbiamo già avviato percorsi tematici come quelli riguardanti la violenza sulle donne, il corretto conferimento dei rifiuti, l’educazione civica, la dispersione scolastica. Il Comune, su tutti questi temi, sarà sempre al fianco della Filca Cisl.”