Il Canal Grande è stato protagonista, questa mattina, della 10^ edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale” e della 12^ edizione della Regata alla Valesana dei Babbi Natale. Una domenica di sport in pieno spirito natalizio, con barche addobbate. Uomini e donne in cappello rosso e barba bianca hanno inforcato il remo per dare vita a due suggestivi appuntamenti all’interno del calendario di iniziative “Un Natale da vivere”, promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela Spa.
“Oggi gli auguri più insoliti per il resto del mondo ma i più tradizionali che Venezia possa fare a tutti. Questa mattina abbiamo annunciato il Natale dall’acqua attraverso la più forte e viva tradizione veneziana, quella remiera – afferma Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni del Comune di Venezia – Babbo Natale da noi arriva vogando e approda a Rialto, il cuore della nostra storia. Siamo felici di vedere così tante persone qui a festeggiare insieme, ballando, divertendoci e scambiandoci gli auguri”.
Centinaia di Babbi Natale, a bordo delle tipiche imbarcazioni veneziane, hanno dato vita a un colorato corteo organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta. Il raduno è stato alle ore 10 all’ingresso del Canal Grande, all’altezza di Punta della Dogana; il corteo è poi partito alle ore 10.30 e ha percorso il Canal Grande fino a Rialto. Contemporaneamente, sul Canal Grande si è svolto anche il tradizionale appuntamento con la Regata alla Valesana dei Babbi Natale, organizzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La gara è partita alle 10.30 da San Zaccaria e arrivata a Ca’ Foscari, sede centrale, alle ore 10.45 circa. Tanti i regatanti in mascareta iscritti, che hanno indossato gli abiti da Babbo Natale a bordo di barche addobbate come slitte. Entrambe le manifestazioni hanno confluito in campo dell’Erbaria intorno alle ore 11 circa, dove ci sono state le premiazioni (nelle categorie amatori uomini, champion donne e uomini), alla presenza del consigliere Giusto.
I festeggiamenti sono continuati con le premiazioni delle barche meglio addobbate al ritmo di canti natalizi, cioccolata calda, panettoni, vino e spumante. Sempre sull’acqua, molto atteso è l’appuntamento con la 45^ edizione della Regata delle Befane su mascarete, che si terrà il 6 gennaio 2025 sul Canal Grande. Organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro, la manifestazione è nata per gioco dalla fantasia e dall’ironia di due ex soci, Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo.
Alla prima edizione gareggiarono solo i due istrionici soci ideatori, poi già dalla seconda edizione i finalisti sono passati ad essere cinque, ognuno sulla propria mascareta e sempre rigorosamente vestiti da befana. Come di consueto è previsto il corteo acqueo delle imbarcazioni societarie che, dai Magazzini del Sale, sede della RSC Bucintoro, accompagneranno le Befane al campo di regata e trasporteranno la calza gigante, simbolo giocoso dell’evento, che sarà appesa al Ponte di Rialto. Il percorso di gara prevede la partenza davanti al Palazzo della Banca d’Italia con il ponte di Rialto alle spalle, giro del paletto – boa volante – nei pressi dell’imbocco di Rio di San Polo e ritorno, con arrivo sotto la volta del ponte dove le Befane saranno accolte dall’abbraccio della folla.